Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Clamoroso, Udinese-Fiorentina rinviata: ecco quando si giocherà il recupero

Decisione dell'ultimo minuto presa dalla Lega Serie A dopo il vertice di stamattina tra il governo, la commissione scientifica e le regioni

Redazione VN

Aggiornamento 12:22 - A seguire il comunicato della Lega Serie A che ufficializza rinvii e recuperi (interessata di riflesso anche la Coppa Italia): "Considerato il susseguirsi di numerosi interventi normativi urgenti da parte del Governo per rispondere a questa straordinaria emergenza a tutela della salute e della sicurezza pubblica, il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che sono rinviate le seguenti gare della settima giornata di ritorno del Campionato di Serie A TIM, inizialmente previste a porte chiuse: Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Udinese-Fiorentina. La data di recupero delle predette gare è fissata per il giorno mercoledì 13 maggio 2020. La finale di Coppa Italia sarà conseguentemente programmata per il giorno mercoledì 20 maggio 2020".

Aggiornamento 12:17 - Niente porte chiuse. La Lega di Serie A ha deciso: saranno rinviate le cinque partite che si sarebbero dovute giocare a spalti vuoti, tra le quali Udinese-Fiorentina. In questo momento, questo è il ragionamento che si è fatto, dare al mondo (170 paesi collegati per Juventus-Inter) un’immagine di Italia chiusa per coronavirus è come tirarsi la zappa sui piedi. È così si è scelto il rinvio.

La svolta del rinvio era maturata nella giornata di ieri. Da una parte la perplessità del governo, dall’altra la disponibilità delle autorità sportive. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora aveva incontrato prima la delegazione della Federcalcio con le leghe, poi il presidente del Coni Giovanni Malagò. Si era definita così la proposta del rinvio che è stata presentata in consiglio dei ministri. Nelle ore successive, la commissione scientifica del ministero della Salute e le regioni hanno condiviso la discussione, che ovviamente non riguardava solo le manifestazioni sportive. E quindi si è giunti alla decisione: porte chiuse con la fondata speranza che sabato 7 marzo possa essere decretata la sospensione delle prescrizioni in tutto il Paese. Intanto nelle prossime ore si continuerà a lavorare sulle ipotesi del nuovo calendario inevitabilmente schiavo dei su e giù dell’emergenza coronavirus.

Aggiornamento 12:10 - Udinese-Fiorentina rinviata, si giocherà il 13 maggio. Rinviate anche le altre quattro gare a porte chiuse in programma tra oggi e domani: Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia.

Aggiornamento 10:38 - Secondo quanto riporta Sky, la decisione della Lega Serie A sulla disputa delle cinque gare che potrebbero disputarsi tra oggi e domani a porte chiuse (inclusa Udinese-Fiorentina), arriverà dopo il vertice di questa mattina tra il governo, la commissione scientifica e le regioni. L'ostacolo principale, al momento, è rappresentato dalla mancanza di date utili per l'eventuale recupero di Juventus-Inter.

Notizia clamorosa quella lanciata in mattinata da Gazzetta.it: secondo la versione online della rosea, infatti, i club contrari a giocare le proprie gare a porte chiuse - misura restrittiva adottata dalla Lega Calcio per il contenimento del contagio da Covid-19 - non avrebbero ancora mollato la presa. Non è ancora certo, quindi, che Udinese-Fiorentina si disputi oggi alle 18:00, così come restano in bilico Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia. Nel caso della partita dei viola, si sottolinea come il governatore friulano Massimiliano Fedriga stia continuando a chiedere il rinvio.

tutte le notizie di