Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La possibilità

Serie A e la possibilità di avere 11 squadre in Europa: il motivo

Serie A e la possibilità di avere 11 squadre in Europa: il motivo - immagine 1
La Serie A potrebbe avere 11 squadre nella prossime competizioni europee, ma per raggiungere questa situazione le cose devono andare in un certo modo
Redazione VN

La Serie A ha la possibilità di sognare in grande con 11 club che potrebbero giocare in Europa. Il motivo? Come scrive La Gazzetta dello Sport, adesso la Serie A iscrive quattro formazioni in Champions, due in Europa League e una in Conference League. La base di partenza sarà questa anche per il futuro. Il prossimo anno, però, le iscritte alle coppe europee saranno 8, se l’Italia si classificherà in uno dei primi due posti del ranking stagione Uefa 2023-24 (attualmente è prima). E questo posto in più sarà nella nuova Champions.

La possibilità

—  

L’Italia potrebbe avere però altri posti “extra” nelle coppe europee 2024-25, fino a un massimo di 7 partecipanti in Champions e 11 complessive in tutte e tre. Si tratta chiaramente di una situazione limite, quasi solo teorica perché il contingente di un nazione aumenta solo se la vincitrice di una coppa europea non si qualifica attraverso il campionato per una qualsiasi competizione europea della stagione successiva.


Cosa dovrebbe succedere?

—  

Visto l’attuale vantaggio dell’Inter capolista, bisognerebbe che una tra Lazio e Napoli vincesse la Champions e si classificasse dal nono posto in poi in Serie A. Che la Roma alzasse al cielo l’Europa League e chiudesse dal nono posto in poi il campionato e che la Fiorentina festeggiasse la Conference League e arrivasse dal nono posto in poi. A quel punto le prime 5 della Serie A andrebbero in Champions insieme a Napoli o Lazio e alla Roma, la Fiorentina si guadagnerebbe l’Europa League, mentre la sesta e la settima classificata in campionato andrebbero in Europa League e l’ottava in Conference League. A patto che la Coppa Italia finisca nelle mani della Juventus, dell’Atalanta o della Lazio (con la Champions al Napoli). Perché per regolamento la vincitrice della Coppa Italia accede direttamente all’Europa League.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.