Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

piano comune

Radio Bruno: Franchi, adesso c’è collaborazione. Ecco le risorse che mancano

Lavori Curva Fiesole, Artemio Franchi
Adesso i rapporti sono davvero cordiali e collaborativi, non solo di facciata. Mancano circa 100 milioni, 50 li ha trovati il Comune
Redazione VN

Come vi abbiamo raccontato, si è tenuto questo pomeriggio un secondo incontro tra Rocco Commisso e la sindaca di Firenze Sara Funaro. La Fiorentina e il Comune di Firenze hanno diramato un comunicato congiunto per tirare le fila sulle novità emerse. A ricostruire gli esiti del summit ci ha pensato Giovanni Sardelli, nel corso del "Pentasport" di Radio Bruno:

"È cambiato il mondo, adesso i rapporti sono davvero cordiali e collaborativi, non solo di facciata. Il comunicato congiunto fa capire che le parti viaggiano a braccetto, d'amore e d'accordo. Già questo è un punto della collaborazione, da questa nascono sempre buone cose. Il cronoprogramma detta dei tempi lunghi, ma c'è un percorso comune impostato. C'è una voglia matta di regalare uno stadio moderno che funziona alla città di Firenze".


Lontano dal Franchi - "Esiste una simulazione per abbattere tempi e costi, con poche partite (3/4) da giocare lontano dal Franchi, per accelerare la fine dei cantieri. Nei prossimi incontri che saranno ai tavoli tecnici si lavorerà per sviluppare anche questa possibilità".

Risorse mancanti - "I soldi che mancano per il progetto sono circa 100 milioni. I fondi attuali bastano per coprire Fiesole e Maratona, non rientra la copertura di tutto il resto dello stadio. Il comune ne avrebbe già trovati 50, quindi mancherebbe la seconda metà. L'ultima riga del comunicato congiunto è uno squarcio sull'intenzione della Fiorentina di collaborare. Un accordo sulla concessione lunga e sul canone di affitto o gestione delle aree commerciali. Alla fine la società potrebbe anche partecipare, mettendo le finanze necessarie per completare il progetto. Le basi sono state gettate, la Fiorentina vuol capire meglio, ma la volontà è comune".

I posti lordi per il centenario? "Sono circa 30mila effettivi, poi da qui al 2026 un po' di tempo c'è ancora".

Radio Bruno: Franchi, adesso c’è collaborazione. Ecco le risorse che mancano- immagine 2
tutte le notizie di