altre news

Pres. Ordine Ingegneri: “Preoccupazione per opere collegate al Franchi”

Pres. Ordine Ingegneri: “Preoccupazione per opere collegate al Franchi” - immagine 1
"L'opera in sé porta dei vantaggi ma dobbiamo evitare un rischio: concludere lo stadio molto prima rispetto alla tramvia e ai parcheggi"

Redazione VN

“Non vogliamo entrare nel merito dell'estetica del progetto di riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze vincitore del concorso. Tuttavia esprimiamo un po' di preoccupazione perché mancano i dettagli sulle opere collegate, come parcheggi, viabilità, tramvie. L'opera in sé porta sicuramente dei vantaggi ma dobbiamo evitare un rischio: concludere lo stadio molto prima rispetto, ad esempio, alla tramvia e ai parcheggi. In quel caso potrebbero sorgere problemi”. A dirlo è il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze Giancarlo Fianchisti, a proposito della presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo Franchi.

Restyling Franchi, la posizione dell'ordine ingegneri

“Serve una progettualità avanzata anche su tutti gli interventi connessi al nuovo stadio ed alla riqualificazione funzionale del quartiere – ha specificato -. L'aspetto della viabilità non è secondario: come si arriverà al nuovo Franchi? Vorremmo avere più approfondimenti sul tema dei parcheggi, capire meglio come sarà gestito il traffico, anche a vantaggio del quartiere tenuto conto delle nuove aree commerciali previste in progetto. E poi c'è il nodo tramvia: i tempi sono molto stretti per evitare di avere il nuovo stadio pronto senza i mezzi per arrivarci"

tutte le notizie di