00:33 min

altre news

Ufficiale: il mercato estivo 2025 aprirà prima. “Colpa” del Mondiale per Club

Redazione VN
Cambiano, o potrebbero cambiare, i connotati del calciomercato come lo conosciamo

Una finestra di mercato anticipata dall'1 al 10 giugno e con trasferimenti già validi per la stagione sportiva 2025/26; questa è la richiesta approvata oggi dalla Serie A e inoltrata al Consiglio Federale, che ha approvato a propria volta.

"Tenuto conto dell’edizione 2025 della FIFA Club World Cup, su richiesta della Lega Serie A e nelle more della definizione del regolamento specifico, è stato inoltre deciso di autorizzare una finestra di trasferimento ulteriore dall’1 al 10 giugno 2025", si legge in una nota ufficiale. Come mai questa iniziativa?

Il contestatissimo Mondiale per Club Fifa si terrà nell'estate 2025 negli Stati Uniti si terrà a cavallo fra due stagioni e, di conseguenza, dovrà per forza impattare su come le squadre potranno essere costruite. Da qui la necessità di cambiare anche le regole del calciomercato con la Fifa che ha mosso il primo passo nei giorni scorsi e con la Serie A che si è immediatamente mossa. La Fifa ha aperto a questa soluzione, comunicando ufficialmente la possibilità di aprire una finestra extra.