gazzanet

Milan: con la nuova proprietà, il Tas potrebbe annullare la sentenza Uefa

Il passaggio di proprietà del Milan da Li a Commisso sembrava fatta, poi il colpo di scena

Redazione VN

Caos Milan. Il passaggio da Li a Rocco Commisso sembrava ad un passo, ma poi il presidente cinese ha cambiato le carte in tavola.

Ma cosa potrebbe fare il Tas di Losanna se il club rossonero cambiasse proprietà? E' impensabile che la Uefa, scrive La Gazzetta dello Sport, si ammorbidisca in questo round (la sentenza, a meno di novità, è attesa per oggi). Il Tas, se chiamato in causa, potrebbe tenere in considerazione il mutato assetto societario del Milan. Il problema principale del Milan post Berlusconi ha sempre riguardato la scarsa trasparenza dell'azionista di maggioranza più che il rosso dei bilanci: va da sé che un cambio al vertice avrebbe un peso nel giudizio. Perché il Tas può fare tutto. Entrerebbe nel merito della sentenza, quindi può annullarla, confermarla, rimodularla, mandare il Milan alle coppe disponendo un Settlement Agreement. Se il Milan si presentasse a Losanna con un proprietario brand new, che si tratti di Commisso, Ricketts o qualcun altro, i giudici del Tas potrebbero rispedire al mittente la squalifica e invitare la Uefa a considerare i fondamentali elementi di novità intervenuti.

Anche il Corriere della Sera si concentra sul Milan. Nonostante lo stop di ieri, Rocco Commisso sembra vicino a diventare il proprietario del club rossonero, le prossime 24-48 ore saranno decisive, magari con la firma di una proposta d'acquisto vincolante. Commisso ha accettato di lasciare una quota di minoranza a Li, intorno al 20%. E' la possibilità, per il patron cinese, di ridurre le perdite in vista di una futura quotazione in Borsa. Commisso, infatti, valuta il Milan circa 500 milioni, mentre Li lo ha comprato per 740. Il patron dei Cosmos ha fretta di chiudere, mentre l’attuale proprietario milanista si sta prendendo tutto il tempo per valutare anche la alternative, come per esempio l’offerta dei Ricketts, che sono partiti in ritardo, ma stanno cercando di recuperare.