Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Si cambia

La UEFA vara nuove regole sui conti. Tetto a spese per stipendi e commissioni

La UEFA vara nuove regole sui conti. Tetto a spese per stipendi e commissioni

Tutto quello che c'è da sapere

Redazione VN

La notizia era nell'aria. La UEFA dice addio al Fair Play Finanziario e approva tutta una serie di norme volte a garantire la stabilità finanziaria dei club. I regolamenti saranno validi per le società che partecipano alle competizioni della federazione europea e entreranno in vigore dal prossimo giugno in maniera graduale. A renderlo noto è la stessa UEFA con alcune dichiarazioni del presidente Ceferin:

L'obiettivo principale dei nuovi regolamenti è quello di raggiungere la sostenibilità finanziaria. Questa sarà raggiunta attraverso tre pilastri chiave: solvibilità, stabilità e controllo dei costi. La nuova regola riguardo le posizioni debitorie scadute assicurerà una tutela migliore dei creditori. I controlli saranno eseguiti ogni trimestre e ci sarà meno tolleranza verso i morosi. La più grande innovazione nel nuovo regolamento sarà l'introduzione di una norma che regolarizza i costi di gestione della squadra. La normativa limita la spesa per gli stipendi, per i trasferimenti e per le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club.

 BERLIN, GERMANY - APRIL 27: (L-R) Francisco Gento and Amancio Amaro Varela of Real Madrid talk with presenter Jochen Breyer during the UEFA Champions League Trophy handover ceremony at Rote Rathaus on April 27, 2015 in Berlin, Germany. (Photo by Boris Streubel/Bongarts/Getty Images)