Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

La Serie A non è un campionato per giovani: i numeri che confermano la tendenza

MILAN, ITALY - MARCH 19: A general view before the Serie A match between FC Internazionale and ACF Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on March 19, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Il report del CIES evidenza una realtà ormai nota da anni

Redazione VN

Il report n° 374 del CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei 60 campionati mondiali in base alla percentuale di minuti giocati dal 1° gennaio 2021 dai calciatori che non hanno ancora festeggiato il 21° compleanno. Le cifre maggiori si registrano nelle massime divisioni venezuelane (18,8%) e danese (16,5%). Quella dell'Arabia Saudita è all'estremo opposto (1,6%).

Per quanto riguarda l'età media delle formazioni schierate, i valori più bassi si sono registrati nella massima serie croata (25,3 anni di età), messicana e danese. All'altro capo dello spettro ci sono tre campionati extraeuropei: la massima divisione paraguaiana (28,9 anni di età), quella tailandese e quella boliviana.

E la Serie A? La massima divisione italiana è in fondo alla graduatoria, con il 3,9% dei minuti giocati da Under 21 e un'età media di 27,4 anni.

tutte le notizie di