altre news

La proposta della Superlega: in pratica, una Nations League per club. I dettagli

La proposta della Superlega: in pratica, una Nations League per club. I dettagli - immagine 1
Non sarebbe tutta questa grande novità, ma è tutta da valutare la risposta del sistema calcio nazionale e internazionale
Redazione VN

La società A22, immediatamente dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, ha pubblicato attraverso il proprio sito web il nuovo format della Superlega da proporre a tutti i club d'Europa. L'idea di A22 è di avere una competizione a 64 club maschile e un'altra da 32 club femminili.

La proposta maschile

—  

"La nuova Superlega sarà in realtà una "serie di 3 superleghe" Star, Gold e Blue. La proposta maschile prevede 64 club che saranno divisi in 16 nella lega top, la Superlega Star, altri 16 nella Superlega Gold e infine 32 squadre nella Superlega Blue. Tutti i club giocheranno in gironi da 8 – in casa e in trasferta – per un minimo garantito di 14 partite all'anno. Alla fine della stagione, in ogni campionato si giocherà una fase di playoff ad eliminazione diretta tra 8 club per determinare i campioni del campionato",


E il merito?

—  

"Ogni anno ci saranno promozioni e retrocessioni tra i tre campionati, e l'accesso alla Blue League che sarà determinato in base alle prestazioni dei singoli club nel campionato nazionale e a retrocessioni fra quelli presenti. Rispetto ad oggi non ci sarà alcun aumento dei giorni di calendario delle partite oltre a quelli previsti dalle competizioni già esistenti. Le partite si giocheranno in turni infrasettimanali e non interferiranno con il calendario delle partite dei campionati nazionali".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.