La svolta

IFAB: nuova regola, arriva il “cartellino blu”. Cos’è e come funziona

Redazione VN

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo provvedimento disciplinare allo studio da parte dell'IFAB, l'organo responsabile delle regole del gioco

Il Daily Telegraph in Inghilterra parla dell'espulsione a tempo, la prossima novità in procinto di essere introdotta nel calcio e che sarà sperimentata a partire dalla FA Cup nella stagione 2024/2025: sarà comminata sventolando un cartellino di colore blu, che si aggiungerà senza sostituirli ai classici giallo e rosso.

Come funziona

—  

L'espulsione, intanto, durerà 10 minuti. Ma in quali casi sarà applicata questa regola? Solamente in caso di proteste eccessive da parte di un giocatore o in caso del cosiddetto "fallo tattico" o di situazioni antisportive come possono essere per esempio le trattenute reiterate. E se si prendono due cartellini blu, o un giallo e un blu, si ha un rosso.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.