Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

FOTO – A Saint Ouen sur Seine inaugurata la Rue Socrates

FOTO – A Saint Ouen sur Seine inaugurata la Rue Socrates - immagine 1
Vicino a Parigi, più precisamente a Saint Ouen sur Seine, è stata inaugurata la Rue Socrates, in onore della leggenda brasiliana
Redazione VN

Saint Ouen sur Seine è quasi Parigi. È il primo comune a nord della Ville Lumiere, da Montmartre ci arrivi a piedi in mezz’ora e se c’è bel tempo è anche una passeggiata gradevole perché la prima cosa che vedi appena esci dai confini della capitale è il mercato delle pulci, uno dei più caratteristici d’Europa, dove puoi trovare mobili a zampa di leone, divise originali di soldati della seconda guerra mondiale e videogiochi d’antiquariato ancora funzionanti. Tra qualche mese non sarà così strano trovarci anche qualche atleta, non in vendita ma a spasso: a Saint Ouen sorgerà la sede del villaggio olimpico di Parigi 2024, una città nella città destinata a ospitare 14.500 atleti olimpici e 9.000 paralimpici e poi a diventare un quartiere nuovo ed ecosostenibile con 2.800 appartamenti, scuole e parchi. Tutto bello, come scrive La Gazzetta dello Sport, però quando crei un posto nuovo crei anche delle strade, e alle strade devi dare un nome. E così pochi giorni fa davanti a centinaia di persone hanno inaugurato Rue Socrates. C’erano tutti: l’ambasciatore brasiliano in Francia, il ministro dello sport, il sindaco, i figli della leggenda del Corinthians scomparsa a soli 57 anni nel 2011, con un passato indelebile anche alla Fiorentina, giornalisti arrivati per l’occasione dal Brasile. E ovviamente l’unica persona che non poteva mancare: Raì, fratello minore di Socrates, lento e bello come un tramonto ai Tropici, che ha fatto divertire e vincere il Psg negli anni 90 mandando in porta Weah e Ginola.

Ma perché Rue Socrates?

—  

Non l’hanno fatta a Belem, dove nacque 70 anni fa, e nemmeno a San Paolo, a Parigi invece sì. L’ha spiegato l’assessore al patrimonio olimpico Christophe Disic:


A ispirarci stata la sua eccezionale statura come leader della democrazia corinthiana (movimento creato da lui e Wladimir al Corinthians, in cui erano i calciatori a gestire il club, una forma di protesta sportiva contro la dittatura militare, ndr). Ci piaceva l’idea che dopo le Olimpiadi avremmo lasciato in eredità alle persone che ci verranno a vivere i suoi valori duraturi.

Fa eco Raì:

Rue Socrates ispirerà un’intera nuova generazione di atleti, non solo per lo sport, ma anche per la consapevolezza politica. Credo che i valori della Francia e di mio fratello si identifichino.

FOTO – A Saint Ouen sur Seine inaugurata la Rue Socrates- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.