00:54 min

altre news

Giocatori britannici equiparati ai comunitari: cosa cambia per la Fiorentina?

Redazione VN

Con il comunicato di oggi della FIGC nel quale si rende noto che i calciatori britannici e svizzeri dal 2023/2024 saranno equiparati a quelli comunitari, cambiano anche gli scenari di mercato.

Con il comunicato di oggi della FIGC nel quale si rende noto che i calciatori britannici e svizzeri dal 2023/2024 saranno equiparati a quelli comunitari (LEGGI QUI IL COMUNICATO), cambiano anche gli scenari di mercato.

Ma cosa cambia nello specifico? Prendendo come esempio altre squadre, il Milan ha tesserato l'inglese Loftus-Cheek dal Chelsea, con i rossoneri che a questo punto possono prendere un altro extracomunitario oltre al nigeriano Chukwueze, in arrivo dal Villarreal.  Per quanto riguarda la Fiorentina, invece,  non cambia molto nell'immediato, dato che sono due gli slot a disposizione per gli extracomunitari a seguito delle partenze di Igor e Terzic. Arthur, arrivato dalla Juventus, non occupa slot in quanto già militante in Italia (le limitazioni valgono solo per i calciatori prelevati dall'estero). I viola, come le altre squadre, potranno comunque acquistare da ora giocatori svizzeri e del Regno Unito come se fossero comunitari, senza quindi avere limiti al riguardo.

Ricordiamo che ci sono delle differenze, da regolamento, per il tesseramento di calciatori extracomunitari ed in particolare chi ha già due o più extracomunitari in rosa (come la Fiorentina) può tesserare fino a un massimo di due extracomunitari nuovi. Il primo a patto che "abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno", il secondo a patto che uno degli extracomunitari già in lista venga ceduto all'estero (o il contratto sia scaduto) o entri in possesso della cittadinanza europea - Igor e Terzic soddisfano questo requisito con i loro addii. Chi ha uno o nessun extracomunitario in rosa, invece, può tesserare extracomunitari finché il numero totale delle registrazioni non raggiunga il tre, mentre chi ha due extracomunitari in rosa può tesserare un extracomunitario senza vincolo e un altro a patto di cederne uno già in lista all'estero.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.