Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

FacolCup Enic 2025, l’evento continua: la finale sarà al Viola Park

FacolCup Enic 2025, l’evento continua: la finale sarà al Viola Park - immagine 1
Ennesimo evento sportivo al Viola Park
Redazione VN

Oggi al Wind3 Media Center del Viola Park viene presentata la FacolCup Enic 2025, quarta edizione del torneo di calcio a 11 tra le facoltà dell’Università di Firenze. Nata nel 2022 per restituire agli studenti ciò che la pandemia aveva tolto, è diventata il principale evento sportivo universitario italiano, coinvolgendo oltre 15.000 persone tra partecipanti e pubblico.

Promossa da ospiti illustri come Fabio Caressa, Cesare Prandelli e Borja Valero, la FacolCup è stata ideata da Enea De Vita con Leonardo Giusti e oggi è gestita dall’associazione Amici di Kairos APS, composta da centinaia di studenti.


Il format innovativo e l’introduzione del VAR hanno attirato grande attenzione mediatica, con il supporto di community e testate come Cronache di Spogliatoio e Che fatica la vita da Bomber. La finale del torneo, in programma il 13 giugno, si giocherà allo Stadio Davide Astori del Viola Park, grazie alla collaborazione con la ACF Fiorentina.

Negli ultimi eventi legati al torneo:

  • 8 studenti hanno partecipato al Pepito Day allo Stadio Franchi (22 marzo),
  • è stato presentato il documentario ufficiale al Cinema La Compagnia (2 aprile),
  • e si è svolto il sorteggio dei gironi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio (5 aprile).
  • La FacolCup è patrocinata da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli.