Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS altre news Eletto il nuovo presidente del Coni: Luciano Buonfiglio succede a Malagò

altre news

Eletto il nuovo presidente del Coni: Luciano Buonfiglio succede a Malagò

Eletto il nuovo presidente del Coni: Luciano Buonfiglio succede a Malagò - immagine 1
Eletto al primo scrutinio il nuovo presidente del Coni: Luciano Buonfiglio ha ottenuto 47 voti. Succede a Giovanni Malagò
Redazione VN

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del Coni. Il successore di Giovanni Malagò è stato eletto oggi, a conclusione della votazione che è avvenuta a Roma, presso il Palazzetto polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica 'Giulio Onesti'. Il dirigente è stato eletto presidente per il quadriennio 2025-2028 al primo scrutinio del Consiglio nazionale elettivo del comitato olimpico. Ha ottenuto 47 preferenze (alla prima tornata ne bastavano 41) su 81, battendo Luca Pancalli che ha avuto 34 preferenze. Nessun voto, invece, per gli altri quattro candidati rimasti in corsa: Franco Carraro, Mauro Checcoli, Pierluigi Giancamilli e Carlo Iannelli. Stamattina avevano invece ritirato le loro candidature Giuseppe Macchiarola Duccio Bartalucci.

Le parole di Buonfiglio

—  

“Presidente, Giovanni, un saluto e un ringraziamento per tutto quello che hai fatto in questi 12 anni, un grazie a tutti coloro che sono stati affianco a me in questi sei mesi. Desidero sottolineare la correttezza di Luca Pancalli a cui va il mio più affettuoso saluto”.

“Non posso non sottolineare l’importanza dei membri del Cio, il nostro Paese è protagonista nel mondo e loro ci rappresentano, un abbraccio ai presidenti delle Federazioni mondiali, dobbiamo essere consapevoli delle competenze che abbiamo intorno a questo tavolo e impegnarci ad arrivare nei porti internazionali. Vuol dire essere presenti dove si decide e solo se ci sei puoi essere protagonista. Ora ci aspettano i fatti e andremo ad eleggere una Giunta particolarmente importante, c’è grande cambiamento e con senso di responsabilità vi invito a votare con il cervello prima che con il cuore”.

Chi è Luciano Buonfiglio?

—  

75 anni il prossimo novembre, Luciano Buonfiglio dal 2005 è presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak. Dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente del Coni durante il primo mandato di Malagò ed è il candidato sponsorizzato proprio dal presidente uscenteEx canoista azzurro per 36 volte (dal 1968 al 1980), nel 1976 ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal, venendo eliminato ai ripescaggi.

Accanto alla carriera sportiva, Buonfiglio ha portato avanti anche quella nel mondo assicurativo e bancario. È stato presidente della sezione tecnica Ania dal 1985 al 2003 e direttore centrale della Banca Popolare di Bari dal 2004 al 2012. Dal 2009 è tesoriere della International Canoe Federation di cui è anche vice presidente. Tra gli altri incarichi rivestiti in passato è stato membro del Cda di Sportass spa e presidente dell'Idroscalo Club dal 1990 al 2003.