Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

De Laurentiis è una furia: “Ultras delinquenti, ci vuole la legge Thatcher”

De Laurentiis
La polemica tra le frange organizzate del tifo azzurro e il presidente del Napoli non accenna a placarsi dopo i disordini avvenuti contro il Milan nella serata di domenica

Redazione VN

Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione dell'evento inerente il forum sugli stadi organizzato al CONI, scagliandosi contro la categoria degli ultras:

"Questa è una storia che dura da 50 anni. Finché non si prende la legge della Thatcher e la si mette mutuandola in Italia avremo sempre questi problemi. Quelli non sono veri tifosi ma delinquenti ai quali si permette di andare allo stadio e mortificare i veri tifosi, le famiglie con episodi che sono agli occhi di tutti". A Napoli la protesta per il costo dei biglietti sta infuriando ed è risultata nello sciopero delle curve nella gara persa per 4-0 al Maradona contro il Milan.

A cosa si riferisce

—  

Il governo inglese agì nella seconda metà degli anni '80 proibendo le bevande alcoliche negli stadi e rafforzando le barriere e le recinzioni per dividere le tifoserie avversarie. Successivamente fu emanato il Football Spectators Act del 1989, che ebbe lo scopo di identificare gli individui protagonisti di disordini in concomitanza con le partite, sia nel Regno Unito che all’estero. La legge prevedeva originariamente la schedatura dei tifosi, ai quali sarebbe stato concesso una specie di “tessera del tifoso” per assistere alle partite in trasferta soltanto in presenza di alcuni requisiti. In realtà, la situazione in Inghilterra migliorò dopo la fine del governo Thatcher, la lei fu la prima a preoccuparsi concretamente del problema.

tutte le notizie di