- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
altre news
VENICE, ITALY - MAY 12: Heqd coach of Venezia Eusebio Di Francesco smiles during the Serie A match between Venezia and Fiorentina at Stadio Pier Luigi Penzo on May 12, 2025 in Venice, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Dopo settimane di attesa, il Lecce ha annunciato il nome del nuovo allenatore che guiderà la squadra nella prossima stagione. A comunicarlo è stato il direttore tecnico Pantaleo Corvino, che ha chiuso l’accordo con il tecnico scelto per raccogliere l’eredità di Marco Giampaolo, con cui il club si è separato ufficialmente lo scorso 10 giugno.
Il nuovo volto sulla panchina giallorossa è Eusebio Di Francesco, reduce dall’esperienza con il Venezia, terminata con la retrocessione in Serie B. Nella mattinata odierna, l’allenatore si è liberato dal club lagunare, dando ufficialmente il via alla sua nuova avventura con i salentini. Il suo nome, in passato, era stato accostato anche alla Fiorentina di Rocco Commisso, ma è il Lecce a garantirsi oggi le sue competenze per il prossimo futuro.
Ad affiancare Di Francesco ci sarà uno staff tecnico di esperienza. Tra i suoi collaboratori spicca Nicola Caccia, ex tecnico della Fiorentina nella prima gestione Montella, noto per le sue soluzioni sulle palle inattive. Insieme a lui anche Giampiero Pinzi, ex centrocampista dell’Udinese, che arricchirà il gruppo di lavoro con la sua esperienza in campo.
Nel pomeriggio è arrivata anche la nota ufficiale del club salentino, che conferma l’intesa raggiunta:
“L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a mister Eusebio Di Francesco. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza. Faranno parte dello staff tecnico a disposizione di mister Di Francesco: [segue elenco, non incluso nel comunicato diffuso]”.
Con questa mossa, il Lecce volta pagina e punta su un allenatore che, nonostante l’ultima stagione complicata, ha ancora molto da dire nel calcio italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA