Caos tamponi: ecco cosa rischia la Lazio

La Lazio rischia da un’ammenda semplice all’esclusione dal campionato (ipotesi remota)

di Redazione VN
Claudio Lotito

Dopo gli 007 federali, anche la Procura di Avellino si è attivata per fare chiarezza con un blitz a Formello e nel laboratorio Diagnostica Futuro di Avellino. L’inchiesta della Procura federale, intanto, va avanti e domani – scrive Sportmediasetsarà sentito Ivo Pulcini, il direttore sanitario del club. Gli ispettori della Figc sospettanoviolazioni del protocollo, per la mancata comunicazione delle positività alla Asl e per il mancato isolamento di 10 giorni previsto in queste circostanze.

Come mai alcuni giocatori positivi per quelli dell’Uefa, sono negativi per Avellino? Il test Synlab, ente ufficiale della Uefa, identifica i 3 differenti geni bersaglio (gene E, gene RdRP e gene N), in conformità ai protocolli internazionali (OMS). Il gene della discordia è quello N che secondo quanto sottolineato dalla Lazio indicherebbe solo una debole positività e dunque non precluderebbe la possibilità ai giocatori di scendere in campo.

Ma cosa rischia dal punto di vista sportivo il club di Lotito? Le sanzioni vanno dall’ammenda all’esclusione del campionato (ipotesi più remota), passando dalla penalizzazione (rischio più concreto in caso di colpevolezza) alla retrocessione. Bisognerà valutare se la società abbia commesso un mero errore di valutazione nella procedura dei tamponi a cui si sono sottoposti i giocatori o, nell’ipotesi più estrema, ci sia stata una sorta di alterazione volontaria.

Parallelamente il Torino, ultimo avversario della Lazio in campionato, ha già presentato due esposti alla Procura della Figc chiedendo chiarezza: in casa granata è già pronto il ricorso per ottenere il 3-0 a tavolino della gara del 1° novembre persa 3-4 sul campo.

La vicenda, dopo l’intervento della Procura di Avellino, ha anche un risvolto penale: tra i reati più gravi c’è l’epidemia colposa, che si configura quando il positivo, sfuggendo all’isolamento, contagia altre persone.

 

 

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. vecchio briga - 2 settimane fa

    Se ha una cosa positiva, questa pandemia maledetta, è quella che certi personaggi, potenti, boriosi, ma anche stupidi, vanno a sbattere e si fanno molto male. Lotito è solo l’ultimo della serie..

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy