- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
altre news
Lega Serie A
È una svolta storica: i contratti dei calciatori di Serie A avranno una riduzione automatica dello stipendio, pari al 25%, in caso di retrocessione in B. La norma è contenuta nel nuovo accordo collettivo sottoscritto dal presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, e dal n.1 dell’Aic, Umberto Calcagno, con l’avallo della Figc.
Si parlava da anni della necessità di inserire un automatismo che, alleggerendo i costi, consentisse ai club di fronteggiare il crollo dei ricavi causato dalla caduta nella categoria inferiore. Sì, era stato introdotto il paracadute, ma era necessario un meccanismo di riequilibrio strutturale della dinamica costi-ricavi.
Nel corso degli ultimi anni, nelle contrattazioni individuali, alcune società hanno concordato con l’atleta l’inserimento di una clausola che contemplasse un abbattimento degli emolumenti in caso di retrocessione. Ora la norma diventa automatica, all’interno dell'accordo collettivo. Avrà effetto a partire dai contratti firmati dal 2 settembre 2025. Lo riporta gazzetta.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA