- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
GERMOGLI PH: 27 APRILE 2025 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS EMPOLI NELLA FOTO ROCCO COMMISSO
La Gazzetta dello Sport si è cimentata in una ricerca sugli investimenti dei proprietari delle squadre di Serie A. I venti azionisti hanno speso complessivamente quasi 6 miliardi di euro. Una cifra nella quale rientrano gli esborsi sostenuti tra acquisto delle quote, versamenti/prestiti e sponsorizzazioni.
Tra quelli che hanno speso di più ci sono i Friedkin che hanno dovuto coprire le enormi perdite di bilancio. Ma anche l'investimento di RedBird nel Milan in gran parte destinato a soddisfare le richiesti di Elliott. A completare il podio troviamo la famiglia Agnelli.
Il calcio italiano, ormai orfano di mecenati, ha dovuto contare sulle liquidità dall'estero. Il prestito concesso da Oaktree a Zhang nel 2021 ha permesso all'Inter di pagare gli stipendi. Si parla dunque di 442 milioni. Ma colpisce di più quanto speso da Rocco Commisso: ben 474 milioni di euro, di cui 122 per il Viola Park, quinto posto dietro anche al Sassuolo della famiglia Squinzi (in sella però dal 2003, 16 anni in più). nel caso della proprietà viola l'arco temporale rispetto a Oaktree è maggiore, essendo Commisso proprietario dal 2019, ma la Fiorentina presenta un volume economico molto inferiore rispetto all'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA