00:36 min
VIOLA NEWS altre news altre di serie a DG Cagliari: “EURO ’32? Franchi avanti con i lavori, ma anche noi ci crediamo”

altre news

DG Cagliari: “EURO ’32? Franchi avanti con i lavori, ma anche noi ci crediamo”

Redazione VN
Le parole del direttore generale del Cagliari

Il progetto del nuovo stadio "Gigi Riva" di Cagliari è stato al centro di un incontro istituzionale volto a valutare la possibile inclusione dell’impianto tra quelli che ospiteranno gli Europei del 2032. La riunione si è svolta a Palazzo Regio e ha coinvolto rappresentanti del Comune, del Cagliari Calcio, della UEFA (con Michele Uva, direttore esecutivo per la sostenibilità e membro del comitato organizzatore italiano) e della FIGC (con Antonio Talarico e Giovanni Spitaleri). Presenti anche il sindaco Massimo Zedda, l’assessore allo sport Giuseppe Macciotta e il presidente del Cagliari Tommaso Giulini. Il confronto, durato poco più di un’ora, è stato definito molto positivo dai rappresentanti locali.

Uno degli aspetti principali emersi riguarda l’aumento della capienza: il Cagliari ha accettato di portare i posti da 25.200 a 30.000, come richiesto per ospitare grandi eventi internazionali. “Una scelta fatta anche in funzione della responsabilità che il club sente verso il territorio”, ha spiegato il direttore generale Stefano Melis, sottolineando come l’incontro sia andato in linea con le aspettative. Secondo quanto riferito, UEFA e FIGC avrebbero riconosciuto al progetto serietà, concretezza e un'elevata qualità, ponendolo tra i più credibili attualmente in corsa.

Sui tempi, Melis ha parlato di un percorso “chiaro ma ambizioso”: “Ci piace pensare di essere partiti nei tempi giusti. Sappiamo che gli impianti adeguati sono pochi in Italia, Firenze ha già cominciato i lavori, ma anche noi ci sentiamo in prima linea. L’obiettivo è essere, a ottobre 2026, tra le città candidate per ospitare l’Europeo. Detto questo, il nostro vero scopo è consegnare a Cagliari, alla Sardegna e ai tifosi uno stadio moderno, funzionale e all’altezza”.