La Fiorentina non è più la squadra che ha subito più rigori contro nella storia della Serie A

La Fiorentina non è più la squadra che ha subito più rigori contro nella storia della Serie A

La Juventus domina sempre le graduatorie delle squadre con più rigori a favore e con il saldo positivo fra penalty a favore e contro. La Lazio ha superato la Fiorentina nella classifica dei rigori fischiati contro nella storia della Serie A. I viola “dominavano” questa graduatoria da molti anni

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Con questa disamina statistica andiamo ad aggiornare la graduatoria storica della Serie A a girone unico per quello che riguarda il numero dei rigori concessi alle singole squadre.

La Juventus guida sempre la classifica dei penalty avuti a favore (505 in 84 campionati, che producono una media di almeno 6 a stagione). Al secondo posto troviamo il Milan con 484 rigori avuti a favore, seguito dall’Inter (476).

A seguire, decisamente più staccate, troviamo Roma (438), Fiorentina (389, media di 5 a campionato), Lazio (382), Torino (368), Napoli (354) e Bologna (317).

 

La graduatoria dei rigori fischiati contro, invece, dopo tanti anni, non è più dominata dalla Fiorentina (adesso seconda con 359 penalty avversi in 79 campionati, in media almeno 4,5 a torneo). La nuova capolista di questa particolare graduatoria è la Lazio (361), seguita, come detto, da Fiorentina (359), Roma (358), Torino (356), Bologna (342) ed Inter (329). Più staccate troviamo Milan (311), Sampdoria (303), Napoli (294) e Juventus (276).

Sicuramente da evidenziare il saldo positivo della Juventus in fatto di rigori avuti a favore e contro nella storia della Serie A (ovvero +229), quota decisamente superiore alle inseguitrici in questa particolare graduatoria storica che vede alle spalle dei bianconeri il Milan (+173) e l’Inter (+147). Al quarto posto, staccatissima, troviamo la Roma (+80), seguita, a sua volta, ad una certa distanza, dal Napoli (+60). Sesto posto per la Fiorentina (+30), seguita dalla Lazio (+21), dal Torino (+12), dal Messina (+6) e dal Sassuolo (+5). Chiudono la graduatoria delle squadre con un saldo positivo la Salernitana a +4 e la Pro Vercelli a +2. In pratica solo 12 squadre su 65 possono vantare un saldo storico di rigori a favore in Serie A.
La peggiore differenza in assoluto è, invece, quella del Palermo (-58), seguito dal Bari (-51). Fra le squadre attualmente in Serie A segnaliamo l’Atalanta ed Udinese a -31, Bologna a -25, Genoa ed Empoli a -22 e Chievo a -11.
Da evidenziare l’elevata media dei rigori a favore del Sassuolo il quale, nei suoi primi 4 anni nella massima serie, ha già ricevuto a favore 29 penalty, ossia una media di 8 rigori a campionato.

 

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. nicco91 - 2 anni fa

    Sarebbe interessante vedere l’andamento dei rigori a favore/contro negli anni per le suddette squadre. Sono sicuro che il dato non è lineare e subisce un’impennata negli ultimi 30 anni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. molo72 - 2 anni fa

    hai normalizzato i valori a 79 campionati?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Roberto Vinciguerra - 2 anni fa

      No, a 85

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy