statistiche

Per assurdo, la Juventus potrebbe avere dato una “mano” alla Fiorentina nella pseudo-corsa al 6° posto

Considerato che i bianconeri disputeranno la finale di Champions League, la finale di Coppa Italia Juventus-Lazio verrà anticipata al 17 maggio, ossia solo 4 giorni dopo la trasferta della Lazio stessa a Firenze...

Roberto Vinciguerra

Considerato l'accesso della Juventus alla finale di Champions League (in programma sabato 3 giugno a Cardiff), la finale di Coppa Italia, che vedrà confrontarsi proprio la Juventus e la Lazio, verrà anticipata, come da programma, da venerdì 2 giugno a mercoledì 17 maggio.

Questo significa che la Lazio, non solo scenderà in campo a Firenze sabato 13 maggio con pochissime possibilità di agganciare il 3° posto (considerato il distacco di 7 punti dal Napoli, contro cui non ha neanche a favore lo scontro diretto), ma giocherà la gara contro la Fiorentina, come detto, a distanza di pochi giorni dalla finale di Coppa Italia.

Per la Lazio, a questo punto, cambia poco arrivare quarta o quinta in campionato, visto che, sia nel caso in cui la squadra capitolina dovesse aggiudicarsi la Coppa Italia, sia dovesse soccombere contro i bianconeri in finale, entrambe le posizioni garantirebbero ugualmente l'accesso diretto all'Europa League.

Per la squadra di Sousa, invece, può essere un vantaggio notevole trovare una squadra che, nonostante l'ottimo momento in campionato (30 punti nelle ultime 13 gare), deve obbligatoriamente concentrare tutte le forze verso l'importante gara contro la Juventus che, come scritto in apertura, verrà anticipata a mercoledì 17, cioé solo 4 giorni dopo Fiorentina-Lazio.

L'incredibile (non) corsa verso il sesto posto si arricchisce così, per la squadra viola, di un particolare non così scontato fino a poche settimane fa.