Dal 1997, anno in cui il Milan divenne la prima società in Italia a ritirare ufficialmente la maglia di un proprio ex giocatore, sono stati tanti i numeri delle divise dei grandi giocatori della Serie A (e non solo) consegnati definitivamente alla storia

In seguito alla scomparsa del capitano viola Davide Astori, Cagliari e Fiorentina decisero di ritirare ufficialmente la maglia numero 13, per rispettare la memoria del calciatore.Maglie ritirateIn questo articolo abbiamo elencato i casi di ritiro "ufficiale"dei singoli numeri di maglia che si sono verificati, sin'ora, nel nostro paese, in particolare dal 1997, quando il Milan "ritirò" ufficialmente la casacca numero 6 di Franco Baresi, primo caso in Italia.
Nelle singole schede, divise per numeri, abbiamo riportato i nomi dei singoli giocatori, che le varie società italiane hanno deciso di onorare ritirando la maglia con il numero da loro indossato.
Recentemente il Cosenza ha deciso di ritirare la maglia numero 8 di Donato Bergamini, almeno fino a quando non verrà fatta piena luce sulla sua morte, su cui le indagini sono ancora aperte.
Interessante notare come il maggior numero di maglie ritirate sia relativo alla divisa numero 12, che, diverse società, hanno ritirato in omaggio ai propri tifosi, più che mai, in questo caso, vero "dodicesimo uomo".
----------------------------------------------------------------CLICCA SUL NUMERO PER VEDERE TUTTE LE MAGLIE RITIRATE:NUMERO 2NUMERO 3NUMERO 4NUMERO 6NUMERO 7NUMERO 8NUMERO 10NUMERO 11NUMERO 12NUMERO 13NUMERO 14NUMERO 25NUMERO 27NUMERO 30 NUMERO 41

cover-maglie-ritirate

http://www.numericalcio.it/serie-a/da-taccola-ad-astori-quando-la-morte-colpisce-in-diretta/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti