stampa

Capitan Futuro 2.0: Chiesa sarà il secondo più giovane della storia viola a indossare la fascia

L'incoronazione dopo l'infortunio di Pezzella. E Pioli, proprio ai nostri microfoni, ci ha dato la conferma che sarà 'Fede' a indossare la fascia

Redazione VN

"È l'uomo del momento. Anzi, il ragazzo, d’oro, del momento. Se proprio vogliamo essere più precisi - sottolinea La Nazione - non solo del momento, perché il futuro è tutto di Federico Chiesa. Anche Pioli ne è convinto. Complice l’infortunio muscolare patito da Pezzella, il tecnico ha deciso di consegnare a Fede la fascia di capitano nella trasferta di domenica a Bologna. Si pensava che l’onore potesse toccare a Veretout, poi è stato proprio lo stesso Pioli a sgomberare i dubbi. Una conferma, se mai ci fossero stati dubbi, che è Chiesa il simbolo di questa Fiorentina, sperando che lo sia a lungo.

"Intanto un piccolo record: è il secondo più giovane della storia a indossare i gradi, lui che è nato il 25 ottobre 1997. Bisogna addirittura tornare alla nascita della squadra del marchese Luigi Ridolfi - racconta il quotidiano - che decise di promuovere uomo (ragazzo) di riferimento Zelante Salvatorini (nato a Barbaricina, il primo gennaio 1907). Un ventenne, appunto, nella stagione dell’esordio dopo Ermanno Barigozzi, lui che aveva mosso i primi passi sportivi nella Libertas Firenze. Era il 1926 e i colori erano ancora il bianco e il rosso, prima di trasformarsi nel viola attuale qualche anno più tardi. Ma Chiesa è il più giovane giocatore uscito dalla cantera viola a diventare capitano, davanti a dei veri e propri monumenti della storia come Renzo Magli o Carlino ‘gamba o pallone’ Piccardi, fino ad arrivare a Claudio Merlo e successivamente Stefano Carobbi.

http://www.violanews.com/video/video-vn-pioli-senza-pezzella-chiesa-sara-il-capitano-della-fiorentina/?vclk=VideoBar

tutte le notizie di