SCHEDA VN: Kone e Benalouane, gli ultimi due arrivi in casa viola

SCHEDA VN: Kone e Benalouane, gli ultimi due arrivi in casa viola

Entrambi classe 87, sono arrivati in prestito con diritto di riscatto da Udinese e Leicester

di Simone Bargellini, @SimBarg

Panagiotis Kone, un altro trequartista alla corte di Sousa. Nato a Tirana ma naturalizzato greco (di cui è nazionale), il 29enne è ormai volto noto al pubblico italiano, visto che milita in Serie A dal 2010. E sempre è stato impiegato dalla metà campo in avanti, dietro alle punte oppure sull’esterno. Può giocare anche da mezzala nel centrocampo a tre. Non esattamente l’identikit che serviva dopo la partenza di Mario Suarez, a questo punto diventerà sempre più frequente per Borja Valero giocare sulla mediana.

Due campionati nel Brescia e poi il passaggio al Bologna dove ha espresso il meglio di sè: 13 reti ufficiali in due stagioni, alcuni dei quali spettacolari, e il passaggio all’Udinese per circa 4,5 milioni di euro nell’estate 2014. Al primo anno 28 presenze in campionato (ma solo 19 da titolare) ed 1 gol, quest’anno appena 5 apparizioni in campionato (2 da titolare) più 2 presenze in Coppa Italia. Il motivo? Prevalentemente fisico visto che Kone ha riportato “una lesione al gemello mediale della gamba destra” dopo un infortunio in nazionale ad ottobre. In pratica negli ultimi quattro mesi e mezzo, il greco ha disputato appena 2 presenze a gara in corso (1 in campionato e 1 in Coppa Italia) per un totale di 50′ circa.

 

Yohan Benalouane è invece il tassello inserito in difesa. Certo non la prima scelta e neanche la seconda della Fiorentina. Classe ’87 come Kone, il franco-tunisino è cresciuto nel Saint-Étienne prima di approdare al Cesena nel 2010. Due stagioni di gioco-non gioco e il passaggio al Parma per un anno e mezzo prima di trasferirsi all’Atalanta nel gennaio 2014 dove si esprime al massimo del suo potenziale imponendosi subito da titolare. Dopo 47 presenze (ed 1 gol) in un campionato e mezzo, arriva la chiamata della Premier League con il Leicester di Ranieri che sborsa ben 7,5 milioni per assicurarselo la scorsa estate. Ma in Inghilterra il possente difensore (187 cm per 85 kg) non trova spazio, con appena 4 gettoni in questo campionato di cui nessuno da titolare. Bottino leggermente arricchito dalle Coppe, 3 gare in League Cup e 2 intere in FA Cup nel mese di gennaio. In Nazionale ha scelto la Tunisia dove vanta qualche convocazione ma senza alcuna presenza.

Doti fisiche importanti, ma lacune talvolta in quanto a concentrazione, Benalouane è tatticamente adatto a giocare nella difesa a 3 e potrà dunque essere un’alternativa soprattutto per Roncaglia e Tomovic. Può giocare anche da terzino destro in una difesa a 4. Arriva in prestito con diritto – non obbligo – di riscatto, la stessa formula di Kone.

19 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. tedescone - 3 anni fa

    Finalmente se ne vanno questi sciacalli dei della valle.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. forzaviola - 3 anni fa

    Io direi di acquistare Messi così siete contenti. Forza viola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. wolwerit - 3 anni fa

      no l’è basso direbbe qualcuno ….poi viene l’imaianchino in casa e gli chiedono 20 duri di sconte per 2 gocce di vernice sul pavimento, tutti signori con i soldi altrui…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Dellone68 - 3 anni fa

    Questi sono i grandi colpi promessi. Si commentano da soli. Se questo è l’andazzo per me se ne possono anche andare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. MartyViola - 3 anni fa

    Forse ai Della Valle spaventa anche l’Europa League, hanno deciso di vendere. Il problema è chi prende
    chi compra la Fiorentina. In assenza di compratori decenti teniamoci loro. Per la B ci giocate voi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dellone68 - 3 anni fa

      Sono quattro anni o cinque che sperano di vendere. Mi sa che ora si sono decisi sul serio. Dopo tre campagne cessioni hanno totalmente depauperato il patrimonio sociale. Ora possono vendere.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. mencarellia._128 - 3 anni fa

    Mamma mia pensavo al peggio ma qui stiamo esagerando!!!!!ma dico io ma perché nn mettiamo 3 ragazzi della primavera? ???????adv ridicolo e bugiardo i dirigenti nn hanno colpe ne soldi!p.s.nn compro più un paio di hogan manco a regalo vergognaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ilrino - 3 anni fa

    Stiamo sbandandoooo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Lo zappatore - 3 anni fa

    Siamo alla follia, abbiamo in casa uno dei migliori trequartista d’Italia Ilicic che può essere sostituito da Bernardeschi (impiegato in fascia – fuori ruolo adattato – al posto di Kuba che non convince) ed andiamo a prendere un altro tre quarti……. ma poi chi un 29enne rotto da mesi… Il francoalgerino che era l’ultima cartuccia spendibile in difesa ci ha detto no (perché in passato abbiamo preso sempre prestiti con diritto di riscatto e prontamente rispediti al mittente perché scommesse perse in partenze ormai ci hanno scoperti…..).
    Siamo andati in tilt con 4 direttori sportivi a giro per il mondo a scoprire talenti non siamo riusciti in 4 mesi a prendere un difensore degno di nota??? Ho aspettato fino ad oggi a sfogarmi ma ora basta veramente, in un campionato mediocre come questo, secondi ad un punto dalla prima a Natale dovevamo fare un mercato con i contro fiocchi ed invece…… meglio una proprietà modesta, lottare per non retrocedere ma chiara e trasparente con noi, son 15 anni che ci pigliano per il c..o!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. daddo - 3 anni fa

    ANCHE UN BAMBINO DI 6 ANNI CAPIREBBE CHE NON CI SERVE KONE MA UN CENTROCAMPISTA VEROOOOOO!!!!!..sono tutti andati in palla..questo mercato e’ una cosa allucinante..SONO DEI DILETTANTI o lo fanno apposta per farci incaz….re

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. vaianoviola - 3 anni fa

    Qui c’è qualcosa sotto… continuano a comprare scarti o mezze seghe,ma perché perché ??? Vo a mente… Rosi Keirrison Anderson,Kurtic…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Andrea - 3 anni fa

    Io comprerei un portiere e un raccatta palle

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. daddo - 3 anni fa

      si ma il raccattapalle deve venire da un grosso infortunio altrimenti…nisba

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Tato - 3 anni fa

    Non ci credo è allucinante. Società piu’ confusa di un vecchietto con l’ Alzheimer

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. claudio.viola - 3 anni fa

    Siamo in piena continuità con gli acquisti di Sissoko e Anderson. Della Valle aveva paura delle sòle. Ne ha prese già almeno due o tre in questo mercato. DELLA VALLE VERGOGNATEVI!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. VV - 3 anni fa

    come due saranno le presenze dei prossimi cinque mesi ahhahahahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Alexultra - 3 anni fa

    Che acquistone

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. gp.giannipon_864 - 3 anni fa

    Se vengono da infortuni…sono tutti della Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Axel - 3 anni fa

    Questi si dichiaravano pronti a settembre per il mercato invernale. Sembra un mercato fatto mettendo tutti i nomi dei panchinari di tutte le squadre e presi ad estrazione…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy