news viola

Progetto giovani e strutture, ma anche Pioli, Chiesa e il futuro di Corvino: le linee guida della Fiorentina

La Fiorentina disegna il proprio futuro: Pioli, salvo scossoni, sembra destinato a rimanere. Chiesa invece è il primo nodo da sciogliere sul futuro. Novità anche sullo stadio e il centro sportivo

Stefano Rossi

Se da un lato la classifica non sorride al presente, dall'altro la proprietà della Fiorentina ha tracciato le linee guida per disegnare il proprio futuro. Piaccia o no, la strada è stata intrapresa. E il percorso in realtà è iniziato a giugno del 2016, quando a Firenze è tornato Pantaleo Corvino per rimettere a posto i conti e le casse aziendali.

Abbiamo provato a riassumere le tappe che la Fiorentina toccherà per continuare nel proprio cammino di crescita. Tenendo presente che i tempi degli investimenti a fondo perduto appartengono al passato. Oggi piuttosto è necessario costruire una forte solidità per tanti motivi: aumentare gli incassi, rendere la società in grado di autofinanziarsi, crescere negli obiettivi sportivi.

Infrastrutture - Dopo anni in cui questo aspetto è rimasto in secondo piano, la società - com'è noto - intende dotarsi di un centro sportivo per il settore giovanile e di uno stadio di proprietà. Entro fino mese, o poco dopo, dovrebbe essere definito l'acquisto dei terreni per il primo. Una struttura con sede a Campi Bisenzio che ospiterà il lavoro delle giovanili. I tempi di costruzione non dovrebbero essere troppo lunghi.

Discorso diverso invece per lo stadio: una nuova casa permetterebbe alla Fiorentina di aumentare i ricavi annui di circa 15 milioni. Entro maggio la società presenterà il progetto esecutivo. Considerato il necessario spostamento della Mercafir, l'area potrebbe essere consegnata ai viola nel 2022 e la costruzione non potrà iniziare prima del 2023. Al momento i dirigenti stanno valutando se portare la capienza da 40.000 a circa 33-35.000 posti estendibili. Così facendo il costo totale dell'opera si abbasserebbe da 140 milioni circa a 110. Per il momento è soltanto un'idea al vaglio. Alcuni investitori sono pronti ad affiancare la Fiorentina per i costi, fermo restando che intendono avere certezze sulle tempistiche. In totale il costo dell'operazione si aggirerebbe sui 500 milioni.

Progetto tecnico - Dopo i costosi acquisti di Mario Gomez e Giuseppe Rossi, la Fiorentina ha deciso di voltare pagina. Il percorso attuale ha come obiettivo la crescita dei campioni in casa: dal vivaio e con l'acquisto di giovani talenti, passando inevitabilmente dall'autofinanziamento. Vista la mancanza di acquirenti credibili, la proprietà attuale continuerà a gestire la Fiorentina con le sue forze.

Futuro Federico Chiesa - E' uno dei giocatori più giovani della rosa e con lo stipendio più alto ed il contratto in scadenza nel 2022. Il suo futuro è uno dei primi nodi da sciogliere per la società.

La Fiorentina ritiene che ci siano tutte le condizioni per affrontare qualsiasi eventualità: una continuazione del rapporto o una cessione. Secondo quanto risulta però a Violanews.com, al momento chi si occupa del giocatore difficilmente si siederà ad un tavolino per parlare di un rinnovo del contratto.

Guida tecnica - Pur ammettendo che il rendimento non è del tutto positivo, la società ha fiducia in Stefano Pioli. L'allenatore ha rapporto costante con Corvino, con cui sta programmando il futuro. L'ipotesi di proseguire insieme potrebbe avvenire anche in caso di mancata qualificazione all'Europa League (obiettivo fissato da Della Valle la scorsa estate quando parlò di settimo posto).

La Fiorentina inoltre ha già deciso di riscattare Luis Muriel dal Siviglia: sarà uno dei giocatori principali per il futuro. Infine su Pantaleo Corvino che chiuderà la sua carriera in viola. Quando deciderà di non occuparsi più della prima squadra, il suo ruolo sarà diverso: il Dg infatti prenderà il pieno controllo del settore giovanile, sua antica passione.

Ha collaborato: ALESSIO CROCIANI

http://www.violanews.com/altre-news/ecco-il-nuovo-paolo-mazza-lo-stadio-allinglese-della-spal/

http://www.violanews.com/news-viola/la-spal-premessa-da-capitalizzare-prima-di-una-settimana-da-rendere-molto-importante/

tutte le notizie di