Sousa continua a stupire con idee e scelte in controtendenza. Che quasi sempre si rivelano azzeccatissime

Alzi la mano chi da inizio stagione non ha detto/pensato più volte (in fiorentino): "ma icchè fa Sousa?". Espressione inflazionata tra tifosi e giornalisti nel prepartita di Fiorentina-Milan, quando scoprimmo la prima - di una lunga serie - formazione a sorpresa. Il campo, poi, diede completamente ragione al tecnico portoghese, come poi accaduto quasi sempre fino ad ora. Cose dell'altro mondo? Non esageriamo, però idee e scelte in netta controtendenza con quanto eravamo abituati a vedere in Italia. Delle formazioni stravolte da una partita all'altra e dei giocatori ricollocati in ruoli inediti (con risultati eccellenti) abbiamo già detto e scritto.

Paulo Sousa posa Getty

Ma più passa il tempo e più si scopre un tecnico che "pensa differente". Qualche esempio recente: affronti la corazzata Roma che gioca con 3 punte fortissime? Sousa schiera appena 3 difensori, con Bernardeschi e Kuba esterni di centrocampo. Mossa non ripagata nel risultato, ma di gran coraggio, come quella di passare al 2-4-4 nei minuti finali, col rischio di prendere una goleada (e con l'esito invece di schiacciare la Roma nella propria area negli ultimi 10'). Poi arriva il Frosinone, pronto a fare catenaccio totale, e Sousa cosa fa? Schiera un solo attaccante con 6 centrocampisti, apparentemente un controsenso. E invece la Fiorentina macina occasioni e sgretola il 'muro' nemico con 4 reti in un solo tempo. Babacar ha problemi all'intervallo? Mette Verdù e gioca senza punte, poi inserisce Pepito e toglie uno dei 3 difensori, rimescolando tutto. Infine ha pure la testa per pensare a Lezzerini e ad un cambio di portiere mai visto a questi livelli, se non nell'ultima giornata di campionato.

Un allenatore che rompe gli schemi e che in conferenza stampa chiede ai suoi di non porsi limiti, al contrario della maggioranza dei suoi colleghi sempre pronti a gettare acqua sul fuoco o persino gridare alla bestemmia. Sembra un marziano Paulo Sousa, che avrà certamente anche qualche difetto, ma per ora ha stupito solo in positivo. Pure gli avversari, che mai si sarebbero aspettati una Fiorentina così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti