news viola

PAGELLE VN: Gigante Vecino, Chiesa gioia e rosso. Gonzalo sbaglia troppo

Le pagelle dell'ultima gara del girone di Europa League, con la Fiorentina che batte il Qarabag e si qualifica al primo posto in classifica

Redazione VN

TATARUSANU 6,5: Riesce a sfiorare la palla sul tiro di Ndlovu quel tanto che basta per evitare il gol, facendo finire la palla sul palo interno. Non commette sbavature neanche quando la difesa lo chiama in causa con i piedi, incolpevole in occasione del gol di Reynaldo.

TOMOVIC 6: Diagonale difensiva un po' timida sul palo di Ndlovu nel primo tempo. Gestisce la fascia insieme a Chiesa e quando può prova a duettare col giovane compagno.

GONZALO RODRIGUEZ 5: Troppo molle in occasione del lancio per Ndlovu che a tu per tu con Tatarusanu si fa ipnotizzare e prende il palo. Fa meglio qualche minuto dopo in una situazione analoga contro il solito avversario. Sul gol del Qarabag si fa attirare troppo in avanti e lascia una prateria a Reynaldo

ASTORI 5,5: Va vicino al gol con un buon colpo di testa a inizio partita poi rischia quando sbaglia uno stop e perde palla a metà campo. Fa buona guardia sugli avversari, ma insieme a Gonzalo non è esente da colpe per la mancata comunicazione tra i due in occasione della rete degli avversari.

MAXI OLIVERA 6,5: Praticamente perfetto nel primo tempo quando è un pericolo costante per gli avversari attaccando costantemente la fascia lasciata libera da Cristoforo. Crea lui l'azione da cui arriva il palo di Bernardeschi. Nella ripresa è più timido, da rivedere il posizionamento sul gol dei padroni di casa.

BADELJ 6,5: Impeccabile in ogni giocata. Filtro eccellente per la difesa e ottima qualità in fase di ripartenza. E' bravo anche a portare il pressing quando è necessario, specialmente nei primi 45 minuti di gioco. Con Vecino forma una cerniera impenetrabile, col passare dei minuti perde un po' di lucidità.

VECINO 7: Il migliore in campo. Chiude ogni possibilità di avanzata agli avversari, è perfetto quando deve imbastire la manovra dalle retrovie. Sfiora il gol nel primo tempo con una conclusione di poco fuori, si rifà nella ripresa quando sblocca il punteggio dopo una gran giocata di Kalinic.

CHIESA 6,5: Protagonista assoluto nel bene e nel male della gara. Non è pericoloso come in altre occasione, limita al massimo i suoi consueti strappi e affondi sulla fascia. Nella ripresa la gioia del primo gol da professionista, approfittando di una carambola in area. Quindi l'espulsione per eccesso di generosità. Partita piena di umiltà e senso tattico.

BERNARDESCHI 6,5: E' il vero regista delle azioni d'attacco della Fiorentina. Tutto passa dai suoi piedi nella prima frazione di gioco, quando sfiora anche il gol con un siluro che finisce sul palo. Nella ripresa prosegue con la sua buona prova, dimostrando di essere ancora in un'ottima condizione di forma.

Dall'83' SANCHEZ SV 

CRISTOFORO 5,5: Parte come esterno sinistro del 4-2-3-1 ma si accentra costantemente. Le cose migliori le fa quando può duettare con Bernardeschi e, soprattutto all'inizio della gara, si mette in luce. A lungo andare però le sue giocate diventano imprecise e troppo frenetiche. La voglia e l'impegno non mancano, ha le qualità per fare meglio.

Dal 61' BORJA VALERO 6: Si piazza nella stessa posizione di Cristoforo a fare l'esterno atipico. Regolare amministrazione, non sbaglia niente.

BABACAR 5: Partita sottotono per lui. Non crea pericoli, rimane fuori dal gioco d'attacco, con i vari Bernardeschi, Cristoforo e Chiesa che non riescono mai a trovarlo nel posto giusto. Inevitabile il cambio dopo appena 51 minuti di gioco.

Dal 51' KALINIC 6,5: Sbaglia un retropassaggio e rischia di aprire il campo a Ndlovu, ma due minuti dopo scambia alla perfezione con Vecino e propizia il gol del vantaggio. C'è poco da fare, è lui l'attaccante che meglio interpreta le idee del mister:

SOUSA 6: Fa turnover soprattutto nella zona offensiva del campo, nonostante dietro la Fiorentina balli decisamente troppo. Nella ripresa si affida ai fedelissimi quando schiera Borja Valero e, soprattutto, Kalinic e la partita cambia.

tutte le notizie di