news viola

PAGELLE VN: Kalinic con lode, Badelj è un gigante. Borja e Ilicic super

Partita straripante della Fiorentina. Bene tutti e applausi a Paulo Sousa

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Nessun pericolo nel primo tempo, se non quello che si procura da solo con quel pallone svirgolato con i piedi. Bel riflesso su Miranda ma a gioco fermo. Sbaglia completamente il tempo dell'uscita sul gol di Icardi. La prima disattenzione della stagione, perdonabile specie in una serata così.

RONCAGLIA 6,5: Sempre più titolare di questa squadra, gioca con sicurezza e personalità. Concentrato in difesa, gestisce bene anche palla tra i piedi, con poche eccezioni.

Dal 75' GILBERTO sv

GONZALO 7: Quando Gonzalo fa il Gonzalo, c'è bisogno di aggiungere poco. Guida i compagni, gioca a testa alta, non lascia spazio ad Icardi.

ASTORI 6,5: Come i due compagni di reparto, rende innocuo l'attacco nerazzurro a parte l'occasione del 3-1. Ormai integrato alla perfezione con i nuovi compagni, gioca con grande tranquillità.

BLASZCZYKOWSKI 6,5: In crescita sul piano del ritmo, sfida Telles e lo salta spesso. Gioca senza strafare e fa quasi sempre la cosa giusta.

Dal 70' TOMOVIC 6: Si adatta da esterno a tutta fascia e inizia con una grande giocata, stop a seguire e bel sinistro, ma centrale. Poi torna dietro dopo l'uscita di Roncaglia.

BADELJ 8: Uomo ovunque, calamita i palloni che passano e li gestisce magistralmente. Annienta Felipe Melo sradicandogli due-tre palloni tra i piedi. In una parola, sontuoso.

Dall'85' MATI FERNANDEZ sv

VECINO 7: Il suo dinamismo è preziosissimo, corre tanto ma senza perdere lucidità. E gioca a San Siro come fosse al campetto con gli amici, non sembra conoscere la paura. Il plus è la palla splendida in verticale per l'azione dell'espulsione di Miranda.

ALONSO 7: Si conferma in grande forma con una gara di sostanza e grande equilibrio nelle due fasi. Si permette il lusso di aggirare Perisic e sverniciarlo sullo scatto, prima di pennellare un altro pallone d'oro per il 3-0 di Kalinic.

BORJA VALERO 8: Che bellezza vederlo danzare da destra a sinistra, dal centrocampo all'attacco. Bello ma anche concreto, fa girare la squadra togliendo punti di riferimento all'Inter. Possiamo dirlo: è tornato quello del primo anno.

ILICIC 7,5: Pronti via e dal dischetto non lascia scampo al suo connazionale Handanovic, mettendo la gara in discesa. Gol pesante come quello che propizia per il 2-0. Prestazione arricchita anche dall'assist per il 4-1, grande gesto di altruismo. In mezzo qualche pausa, ma senza mai uscire dal match.

KALINIC 10: Quando la prestazione supera persino i sogni. Guadagna il rigore che sblocca la partita andando in pressing nell'area piccola, poi ammazza il match con una doppietta da rapace incallito. Fa espellere Miranda mentre si invola ancora verso Handanovic. E chiude con la tripletta. Mostruoso.

PAULO SOUSA 8: Ok che il rigore al 3' ha agevolato i viola. Ma il modo in cui la Fiorentina ha poi stritolato la capolista passerà alla storia. E se finora il gioco non era brillato, oggi si è vista una prova scintillante anche sul piano del controllo palla, della maturità, della capacità di gestire tutte le fasi. Voleva una Fiorentina che giocasse con coraggio e ambizione, direi che non c'è male.

LE PAGELLE DI PASSIONEINTER.COM (CLICCA QUI)