news viola

PAGELLE VN: Berna canta e porta la croce, Tata e Gonzalo dighe. Follia Mati

La Fiorentina ci prova, ma l'espulsione di Mati ad inizio ripresa complica tutto. Tello, sprazzi di classe. Borja c'è sempre

Simone Bargellini

TATARUSANU 7: Primo intervento dopo 35', con la conclusione di Donsah che non lo impensierisce. Non può nulla sul gol. Poi fa una parata super su Taider, miracoloso. Grande salvataggio anche nel recupero, ma il gioco era già fermo.

RONCAGLIA 5,5: Un po' terzino e un po' centrale, inizia così così. Bravo al 20' a stringere su Destro pronto a calciare dal limite. Poi qualche sbavatura di troppo, specie nella ripresa.

RODRIGUEZ 7: Tosto ed elegante insieme, fa ripartire l'azione con personalità, as usual. Chiusura importante su Destro. Quando serve c'è sempre.

ASTORI 6,5: Puntuale e tempista di testa. Salvataggio preziosissimo in mischia nel finale di primo tempo. Si permette perfino un'uscita in slalom tra 4 avversari. Ammonito a metà ripresa per scaramucce con gli avversari, evitabilissimo. Poi sfiora il gol di testa, da buona posizione.

PASQUAL 5,5: Più bloccato del solito per sorvegliare Mounier, davanti non si vede mai. Attento nel primo tempo, ma nella ripresa il Bologna crea pericoli quasi sempre dalla sua parte.

VECINO 6: Buon inizio, è tonico e dà sostanza. Troppo timido, però, quando c'è da impostare. Deve osare un po' di più, ma corre fino a che ha fiato.

BORJA VALERO 6,5: Tatticamente fa sempre la cosa giusta, in costruzione spesso porta palla e rallenta un po' l'azione. Più lavoro sporco nella ripresa, ma sempre preziosissimo.

BERNARDESCHI 7,5: Confermato sull'esterno, ma con meno compiti di copertura. Svaria e si accentra spesso ed è più lucido negli ultimi 20 metri. Non è un caso che si sblocchi stasera, segnando un gol nel momento più difficile dopo l'espulsione. Nel finale torna a sacrificarsi anche in fase difensiva e chiude da mezzala sinistra. Grande partita.

Dall'89' TOMOVIC sv

MATI FERNANDEZ 4: Più mobile del solito, si scambia spesso posizione con Berna ed è presente nel vivo del gioco. Anche se non va oltre il tic-toc, senza mai incidere. Una prestazione opaca, rovinata completamente dall'espulsione per un'ingenuità clamorosa che lascia la squadra in 10 per oltre mezzora.

TELLO 6,5: Gioca alto a sinistra, larghissimo. E si ritrova un po' fuori dal gioco. Si accende dopo la mezzora, con due fiammate splendide, prima un inserimento e tiro, poi un'accelerazione e cross basso dalla destra per Babacar. Gioca a sprazzi ed offre lo splendido assist per il gol di Berna, con grande intelligenza.

Dall'81' ZARATE sv

BABACAR 5,5: Lavora per la squadra e cerca di favorire gli inserimenti dei compagni, riuscendoci solo a tratti. Prima chance per calciare in porta al 34', quando manda alto il suggerimento di Tello, ma era sbilanciato e non poteva fare molto di più. Un po' isolato, è generoso ma poco efficace in pressing.

Dal 46' KALINIC 6: Entra bene in partita e dà segnali di ripresa sul piano fisico. Buona la sponda per Tello che avvia l'azione del gol. Poi si ritrova da solo tra due-tre difensori e fa il possibile. Nel finale non gestisce benissimo un paio di potenziali contropiedi.

PAULO SOUSA 6: Con Victor Sanchez a fare le sue veci in panchina, sceglie Tello e Babacar e ritocca qualcosa nel modulo, più simile ad un 4-2-3-1. La Fiorentina gioca un buon primo tempo e all'intervallo arriva già il cambio in avanti. Purtroppo per lui, Mati complica la partita dei viola che trovano il vantaggio ma subiscono subito il pareggio, costretti poi ad una gara prettamente difensiva. Nel finale gioca la carta Zarate, ma deve accontentarsi di un punto.