IL CAMPETTO – Non solo 4-3-3: così Pioli può cambiare faccia alla Fiorentina

IL CAMPETTO – Non solo 4-3-3: così Pioli può cambiare faccia alla Fiorentina

Scopriamo insieme alcune possibili soluzioni tattiche per la rosa della Fiorentina

di Simone Bargellini, @SimBarg

IL MODULO BASE

In principio sarà 4-3-3 perchè questo è il modulo di riferimento scelto da Pioli, sul quale è stato “modellato” il mercato e praticamente l’unico provato fin qui nel precampionato. Il tridente è, sulla carta, il fiore all’occhiello di questa nuova Fiorentina con Chiesa-Simeone-Pjaca che sembrano completarsi alla perfezione, con Mirallas come primo cambio e una serie di giovani promesse che cercheranno di scalpitare dalle retrovie. Oltre a Gerson (che però il tecnico vede più da mezzala) ed Eysseric, che però è in lista partenze al pari di Thereau.

Ecco una Fiorentina molto verosimile schierata con il 4-3-3:

4-3-3

VAI ALLA SCHEDA SUCCESSIVA

LEGGI ANCHE:
– Al via l’offerta di Dazn: ecco come abbonarsi, il primo mese è gratis

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. 65viola - 21 ore fa

    Ecco una Fiorentina molto verosimile schierata con il 4-3-3……questi abbiamo a disposizione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Andrea - 3 giorni fa

    Quella per carnevale………………..forse.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-13899791 - 4 giorni fa

    Il 4-2-3-1 mi piace, tanto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-3531999 - 6 giorni fa

    professori basta fatela finita non vedete gli allenamenti, non conoscete le condizioni fisiche e pretendete di sapere tutto, per favore basta sentire sempre queste continue indicazioni come è dove far giocare miste poi a insopportabili accuse di negatività.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-13666508 - 6 giorni fa

    Negli schemi (intendo gli schemi con la difesa a 4) come terzino destro c’è sempre Milenkovic, questo vuol dire che Laurini sarà in panchina, secondo me è una buona mossa considerando che la difesa a 4 diventerebbe una “difesa a 3” con Biraghi che sale e Milenkovic che si chiude in difesa dato le sue scarse scarse abilità offensive.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Kewell - 6 giorni fa

    Alla fin fine, contando solo il lato tecnico la squadra è interessante… ci sono 3 peccati: 1) il più importante secondo me è il ritardo con cui sono arrivati punti cardine di questa squadra come Pjaca e come Noorgard che sarebbe dovuto arrivare il 1 di luglio per integrarsi al meglio. 2) veretout regista è un peccato perchè da mezzala è stato uno dei migliori l’anno scorso 3) i terzini, Milenkovic a destra è uno spreco e nullo in fase di spinta; Biraghi a sinistra è osceno in difesa e poca roba davanti. per ovviare a quest’ultimo problema io penserei a un 343, anche se penso che il 433 di pioli alla fine si trasformerà in un 343 con milenkovic che stringe e biraghi che si alza, Benassi si sposterà un po’ sulla destra e il gioco è fatto. Vedo comunque pochi giocatori avvezzi al gol e pochi in grado di fare assist, speriamo in Pjaca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ViolaLuke - 4 giorni fa

      Bla, bla, bla…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Alexxio - 6 giorni fa

    Giocherà Norgaard davanti alla difesa.. Vedrete

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. france - 4 giorni fa

      Può essere.Pero’ questa soluzione qualche rischio lo porta,Norgaard ha la tendenza a verticalizzazione immediatamente il che è un bene se uno gioca in una porzione di campo più avanzata,ma dietro potrebbe essere più rischioso;potrebbe essere spesso a rischio intercetto(alla Badelj)e non so se Pioli vorrà correre questo rischio.Ma è una mia idea si intende…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Alexxio - 4 giorni fa

        La tua è una buona osservazione, ma per me è più che altro una questione di ambientamento ed entrare nei meccanismi della squadra, essendo anche un ruolo delicato e venendo da un calcio molto diverso,è penso che molte delle sue qualità ancora non le ha mostrate e starà a lui farle venir fuori con il tempo, ma io ci credo..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. france - 4 giorni fa

          Ma infatti,sono fiducioso anche io su questo ragazzo perché anche con lo Schalke ho visto qualche suo movimento che mi è piaciuto.Pero’ proprio per farlo crescere con meno pressioni lo terrei lontano dalla difesa.Cmq scommetterei anche io su Norgaard…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. theo.9_713 - 6 giorni fa

    Che peccato veretout regista

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy