news viola

Pioli: “Vecchia guardia dispiaciuta di non vedere più ADV. Obiettivo Europa? No comment”

Le dichiarazioni del tecnico viola alla vigilia della sfida di campionato in casa del Cagliari

Redazione VN

Così mister Stefano Pioli in sala stampa: "Il Cagliari è sicuramente una squadra viva, che soprattutto nelle gare interne gioca con grande intensità e aggressività. Dovremo mettere in campo le stesse caratteristiche per fronteggiare i nostri avversari.

Le occasioni sotto porta? Non sono mancate ultimamente, anche nello 0-0 contro il Genoa, ma dobbiamo cercare di essere ancora più pungenti nell'area avversaria.

Obiettivo Europa? Non voglio commentare le parole di Andrea Della Valle. Da ciò che mi dicono, la sua presenza a Firenze il giorno prima della partita dava molta carica. Ai giocatori nuovi piacerebbe vivere queste situazioni, mentre i vecchi sono dispiaciuti per non poterle più vivere. Mi auguro di rivederlo presto al centro sportivo. Per quanto riguarda gli obiettivi, noi vogliamo essere ambizioni, ma questo significa vincere la prossima partita.

Riavvicinamento da parte di A. Della Valle? Lo spero, ma sento comunque la proprietà molto presente. Averli a Firenze sarebbe un valore aggiunto. Ora però siamo concentrati su quello che vogliamo fare, ci aspetta un periodo natalizio molto intenso.

Trequartisti carta in più per cercare la profondità? Col Genoa abbiamo trovato difficoltà ad attaccare la profondità, anche per l'atteggiamento dell'avversario. Nella gara scorsa abbiamo sbagliato qualche movimento in quella zona del campo, perché c'è sempre lo spazio per attaccare l'area avversaria.

Continuità di risultati? Sono soddisfatto della grande attenzione e professionalità con le quali i giocatori si approcciano sia all'allenamento che alla partita. La mentalità della squadra è quella di fare sempre la partita con i propri mezzi, è un salto significativo se si pensa da dove siamo partiti.

Percentuali? E' una Fiorentina in crescita, che ha scelto la strada giusta per farlo, ma tanti giocatori possono fare di più. Siamo in grado di giocarci ogni singola partita con le nostre possibilità, ma stiamo disputando un campionato molto equilibrato. La partita di domani sarà difficile, un'occasione per noi.

La classifica appesa nello spogliatoio? Ogni tanto la facciamo vedere, ma siamo concentrati solo sui prossimi impegni.

Condizioni fisiche? Stanno tutti bene. Petko (Hristov, ndr), Lo Faso e Hagi si aggregheranno alla Primavera.

Mercato? Il prossimo sarà di riparazione, in cui le società cercheranno di trovare qualcosa di diverso rispetto a ciò che il campo ha messo a nudo. Se ci saranno delle occasioni, le coglieremo, anche se non sarà facile perché tutte le squadre hanno i soliti obiettivi: si punta a cedere i propri giocatori non soddisfatti per acquistare quelli delle altre squadre in funzione delle necessità, è difficile andare a comprare dei titolari. Le idee ci sono, dobbiamo vedere se riusciremo a metterle in pratica. Siamo comunque concentrati sulle quattro partite importanti che ci aspettano prima della sosta.

Che percorso ho in mente per i giovani? Abbiamo le idee chiare in tal senso. Crediamo che per qualche giocatore sia importante rimanere con noi nonostante il poco spazio, per altri è meglio andare a giocare altrove per fare un po' di esperienza. Quando mandiamo dei calciatori a giocare in Primavera lo facciamo per cercare di tenere il ritmo del campo.

Accorgimenti alimentari e atletici per affrontare il prossimo periodo? Ci alleneremo ogni giorno, curiamo ogni pasto fin dalla colazione. Faremo ancora più attenzione del solito perché è importante recuperare bene quando si gioca così frequentemente".

tutte le notizie di