esclusive

Giannini a VN: “Viola fuori dall’Europa, non sono attrezzati per giocare contro la Roma. Borja, Vecino e Kalinic andavano tenuti”

Violanews.com ha intervistato in esclusiva Giuseppe Giannini, storico numero 10 giallorosso

Iacopo Nathan

Fiorentina-Roma è sempre più vicina e Violanews.com ha deciso intervistare in esclusiva uno dei grandi della storia giallorossa: Giuseppe Giannini, conosciuto da tutti come il "Principe", ultimo numero 10 prima di Totti e trascinatore del centrocampo dell'Italia ai Mondiali del 1990.

Lei è stato uno storico numero 10 e insieme a lei giocava un certo Roberto Baggio, che a Firenze conosciamo bene: che rapporto aveva con lui?

"Roberto è stato un grande giocatore, ma se parliamo della storia della Fiorentina mi sento di dover citare Antognoni, che è stato una vera e propria bandiera dei viola. Ho visto con piacere che tutt'ora lavora in società. L'ho sempre ammirato molto, lui e Baggio sono stati personaggi di grande spessore, carisma e livello tattico."

La riporto all'attualità: domenica si gioca Fiorentina-Roma, come vede la gara ?

"Tra Roma e Fiorentina, sopratutto a Firenze, si giocano sempre gare molto belle, vibranti e ricche di emozioni. Per quanto riguarda la gara di questa domenica, non vedo la Fiorentina all'altezza delle precedenti annate, si è indebolita ed ha perso esperienza facendo partire giocatori importanti come Borja Valero, Vecino e Kalinic. Quelli erano i giocatori che servivano per puntare all'Europa, poi certamente si è ringiovanita e nel futuro ha ottime prospettive, ma non credo abbia molte chance contro questa Roma, che riesce sempre a fare risultato anche giocando male, come ha fatto vedere nelle ultime gare."

Parliamo allora di questa Roma di Di Frencesco, che sta puntando forte sui "senatori" ma deve far fronte a pesanti defezioni in difesa

"Di Francesco sta utilizzando la filosofia del far giocare tutti quando c'è l'opportunità. Ha fatto giocare Moreno, Juan Jesus, ad esempio. Ci sono assenze pesanti, questo sì, ma lo stesso Di Francesco ha tenuto conto anche di questo: la scorsa partita ha fatto riposare Kolarov facendo giocare Bruno Peres a sinistra. La rosa è ampia e c'è grande intercambiabilità tra i giocatori."

Tornando ai viola, le volevo chiedere cosa ne pensa del nuovo centrocampo. Benassi si sta mettendo in luce.

"Ho visto solo degli spezzoni di gara recentemente, ma posso dire che Benassi è un giocatore interessante. E' giovane, ha buona tecnica ed in questo nuovo modulo ho visto che ha trovato per tre domeniche consecutive la via del gol. Sicuramente è da tenere in considerazione, come ci sono altri giocatori da tenere d'occhio nella Fiorentina, come Babacar, uscendo dal centrocampo. Proprio perché ci sono queste incognite, mi sento di dire che questa Fiorentina non è attrezzata per la gara conto la Roma."

Proviamo a dare un bilancio di classifica, dove posizionerebbe la Roma e la Fiorentina?

"La Fiorentina mi sento di metterla a metà classifica, subito dopo i posti europei, che è il piazzamento che le spetta. Per quanto riguarda la Roma, vedo Juventus e Napoli un gradino sopra alle altre, poi arrivano i giallorossi, l'Inter, la Lazio ed il Milan."

tutte le notizie di