calciomercato

Speciale VN: I migliori svincolati d’Europa

Tanti giocatori interessanti sia in Italia che all’estero. (COMMENTA)

Redazione VN

Detto già di Brandao che non rinnoverà con l’OM (Leggi qui), Violanews.com si è concentrata con questa “inchiesta” sui giocatori dei principali campionati europei, che vedranno il proprio contratto scadere questa estate.

Inghilterra: Danny Guthrie venticinquenne centrocampista centrale del Newcastle non ha ancora rinnovato col club. Anche Ledley King roccioso difensore centrale del Tottenham non rinnoverà con gli “Spurs”. Il mastino di centrocampo Nigel Reo-Coker potrebbe lasciare il Bolton fresco di retrocessione. L’attaccante del Wigan Hugo Rodallega potrebbe seguire il suo allenaore al Liverpool se il trasferimento si concretizzerà, altrimenti potrebbe essere disponibile a trattare con altri club. Sono invece da scartare: Michael Owen, Michel Salgado e Junior Hoilett (i primi due, probabilmente, andranno a giocare in USA il terzo è appetito da tutti i grandi club inglesi, fra tutti lo United). In Championship Gonzalo Jara, vero e proprio jolly difensivo in forza al Brighton & Hove Albion, potrebbe non rinnovare con il WBA che detiene il suo cartellino. Anche Julien Faubert, vecchio pallino della dirigenza gigliata, potrebbe essere scartato dal West Ham fresco di promozione. Nathaniel Clyne, talentuoso terzino U-21 del Crystal Palace potrebbe andare allo United a contratto scaduto col club londinese. Interessante anche Lewis McGugan che si svincolerà dal Nottingham Forest.

Germania: Resta sempre un nome caldo quello dell’ala svizzera del Bayer Leverkusen, Tranquillo Barnetta. Altro nome che fa gola a tanti club è quello dell’attaccante dell’Amburgo, Mladen Petric. Nomi buoni per la difesa sono quelli di Khalid Boulahrouz , Arthur Boka (entrambi dello Stoccarda) , Breno (Bayern Monaco) e Sebastian Boenisch (Werder Brema). Difficile invece ad arrivare a giocatori del calibro di Olic e Pranjic.

Spagna: Anche in Spagna ci sono svincoli importanti, fra tutti quelli di Royston Drenthe dal Real Madrid, Arouna Koné dal Sevilla e di Hedwiges Maduro dal Valencia. Anche l’ex viola Enzo Maresca ancora non ha rinnovato col Malaga.

Francia: Nella Ligue 1 tiene banco il probabile addio di Ederson trequartista del Lione. Carlos Sanchez invece se ne andrà dal Valenciennes dopo aver disputato un buon campionato nella mediana dei francesi. Molto appetibile anche il polacco Dariusz Dudka, mediano del retrocesso Auxerre. Difficile un ritorno in Italia di Christian Poulsen, attualmente all’Evian. È invece in cerca di riscatto il difensore centrale maliano Mohamed Fofanà che quest’anno ha giocato pochissimo a Tolosa anche per colpa di un infortunio. Un investimento per quanto riguarda il futuro potrebbe essere fatto sulla punta classe ’93 dell’Auxerre, Yaya Sanogo.

Resto d’Europa: Interessante il turco Servet Cetin (difensore), che abbandonerà il Galatasaray. In Russia invece Alan Dzagoev, talentuosissima mezza punta del CSKA Mosca di appena 21 anni, non rinnoverà ma a contenderlo ci sono tutte le big. Cristian Rodriguez ala uruguagia con passaporto italiano se ne andrà da Porto.

MATTEO ANGIOLINI