calciomercato

SCHEDA: Lindsay Rose, difensore da far maturare

Conosciamo il centrale del Lione che è finito nel mirino della Fiorentina

Redazione VN

Lindsay Rose è il nome nuovo che circola da qualche giorno per rinforzare la difesa della Fiorentina. Ha 23 anni (è nato l'8 febbraio del 1992), è francese di origini mauriziane. Gioca come difensore centrale e può fare il terzino all'occorrenza, è destro di piede e dal fisico imponente (1,84cm per 80 chili), fa del gioco di testa il suo punto forte.

Cresce calcisticamente nelle giovanili del Rennes e dello Stade Laval tra il 1998 e il 2010, dove debutta tra i professionisti, nella Ligue 2, il 9 aprile 2010, totalizzando 72 presenze e 3 reti in poco meno di tre anni. Passa poi nel gennaio 2013 al Valenciennes per 1,5 milioni di euro, giocando 24 presenze prima di infortunarsi gravemente (ottobre 2013) con la rottura del legamento crociato del ginocchio. Tornato in campo ad aprile, viene poi acquistato per 1,8 milioni di euro dall'Olympique Lione nel luglio 2014, firmando un contratto quadriennale. Nella scorsa stagione ha collezionato 18 presenze.

La sua carriera internazionale inizia nel 2008, con la nazionale under-17 delle Mauritius, per poi fare la trafila, dal 2009, delle giovanili francesi. Adesso gioca nell'Under21 transalpina. Curiosità: sebbene sogni di debuttare con la nazionale maggiore della Francia, è aperto alla possibilità di giocare per la nazionale delle Mauritius.

In definitiva un identikit di un giocatore abbastanza giovane, acquistabile a costi contenuti (LEGGI), ma probabilmente non pronto per diventare fin da subito un titolare nella Fiorentina.

R. R.