gazzanet

Verso Genoa-Fiorentina: quanto corre Vecino! Veloso e Rigoni provano a stargli dietro

Le statistiche, in merito ai chilometri percorsi nell'arco delle prime due giornate, premiano l'infaticabile uruguaiano della Fiorentina. Dietro di lui, però, i centrocampisti rossoblù non sono da meno

Simone Torricini

Se la costanza, nella corsa dei centrocampisti della Fiorentina, è un elemento imprescindibile al fine del buon funzionamento delle dinamiche di gioco impostate da Paulo Sousa, non si può negare che si tratti di un fattore importante anche in chiave Genoa. Ce lo dimostrano alcune statistiche, tratte dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Considerando le prime due giornate di campionato, il giocatore che ha percorso più chilometri di media per gara tra quelli delle due rose in questione è stato Matias Vecino, con 12,254 Km. Per il Genoa, invece, la palma di miglior corridore spetta a Miguel Veloso, un altro che è solito interpretare la gara ponendo l'accento sul fattore "sostanza": i chilometri percorsi, in questo caso, sono 11,103.

Entrando nello specifico, e prendendo in considerazione la velocità media (espressa in Km/h) percorsa in Run, il primato è ancora di Vecino, con i 9,6 Km/h percorsi in Juventus-Fiorentina 2-1. Lo segue Rigoni, con 8,3 Km/h, mentre ancora più distaccato è Veloso, con 7,7 Km/h di media.

Discorso a parte è quello della velocità in Sprint, specialità nella quale difficilmente si distinguono centrocampisti di sostanza come quelli di cui abbiamo fatto menzione sino ad ora. Per la Fiorentina, infatti, il miglior interprete è Nikola Kalinic, con una velocità in Sprint di 32,59 Km/h, mentre tra le fila del Genoa Veloso, con i suoi 31,41 Km/h, rappresenta una sorta di eccezione.

Parlando di prestazioni di squadra: la Fiorentina ha una media di chilometri percorsi pari a 108,448, superiore ai 103,707 del Grifone. Le velocità medie in Run, invece, sono pressoché equivalenti: 6,7 Km/h quella dei viola, 6.65 Km/h quella degli uomini di Juric.

tutte le notizie di