gazzanet

Verso Fiorentina-Roma: viola più atletici, ma sarà lotta dura a centrocampo

Le statistiche sui chilometri percorsi premiano la squadra di Paulo Sousa, ma i centrocampisti di Spalletti non sono da meno. Tutti i dati atletici in vista di Fiorentina-Roma

Simone Torricini

Ancora poche ore, dopodiché al Franchi andrà in scena l'86esimo Fiorentina-Roma della storia. In un articolo precedente (LEGGI QUI) abbiamo proposto le statistiche relative ai precedenti tra Fiorentina e Roma in Serie A, adesso portiamo in analisi i dati sulla corsa delle due squadre (Fonte: Lega Serie A).

La formazione guidata da Sousa è una delle più atletiche del campionato, con ben 108.448 Km percorsi in media collettivamente. Meglio, in tal senso, hanno fatto soltanto Pescara, Sassuolo, Chievo Verona e Lazio. La Roma, una delle squadre più "pigre" della Serie A, staziona al 15° posto di questa particolare graduatoria con 103.847 Km. Dietro ai giallorossi troviamo rispettivamente Atalanta, Udinese, Genoa, Torino e, infine, il Milan di Montella con soli 99.358 Km di media.

Tra i giocatori più attivi (che - lo ricordiamo - sono perlopiù centrocampisti) figurano, tra i viola, Vecino, Borja Valero e Milic. De Rossi, Florenzi e Strootman sono invece i "corridori" della Roma. Riportiamo di seguito i dati specifici.

DANIELE DE ROSSI, Roma - 11.564 Km

MATIAS VECINO, Fiorentina - 11.403 Km

BORJA VALERO, Fiorentina - 11.077 Km

HRVOJE MILIC, Fiorentina - 10.742 Km

ALESSANDRO FLORENZI, Roma - 10.577 Km

Tra gli Sprinter, ovvero quei giocatori che sono soliti effettuare repentini cambi di velocità fino a raggiungere elevate distanze percorse in scatto, il primatista assoluto è Nikola Kalinic (con 1,138 Km mediamente percorsi in Sprint), seguito a ruota da Florenzi (1,093 Km), Salah (1,085 Km) e Ilicic (0,955 Km).

tutte le notizie di