L’Italia ha perso la sua seconda finale continentale, mentre la Spagna, con il terzo titolo, ha raggiunto la Germania in vetta alla graduatoria storica delle nazionali più decorate a livello di campionati europei.
statistiche
Triplete spagnolo da record? L’Italia calò un “poker”…
L’Italia ha perso la sua seconda finale continentale, mentre la Spagna, con il terzo titolo, ha raggiunto la Germania in vetta alla graduatoria storica delle nazionali più decorate a livello di …
Con il successo conseguito ieri sera la Spagna è tornata a vincere contro l’Italia, nei tempi regolamentari, in una manifestazione ufficiale dopo ben 92 anni, ovvero tanto tempo è passato dal quel 2 settembre 1920, in occasione delle Olimpiadi di Anversa, dove le furie rosse si imposero per 2-0.
Prandelli, alla 26° panchina azzurra, ha subito la prima sconfitta da allenatore della Nazionale in una gara valida per una competizione ufficiale dopo 15 gare in cui aveva conseguito tutti risultati utili (10 successi e 5 pareggi). Da evidenziare come la Nazionale allenata da Prandelli abbia conseguito la prima sconfitta contro gli spagnoli campioni del Mondo e d’Europa in carica, dopo che aveva conseguito una vittoria ed un pareggio contro le furie rosse. Anche il bilancio generale dell’ex tecnico viola è, tutto sommato, abbastanza positivo grazie ai 13 successi, 7 pareggi ed alle 6 sconfitte.
Chiudiamo con una curiosità. Molti media hanno sottolineato il trittico di successi consecutivo degli spagnoli in manifestazioni internazionali (ovvero Europeo 2008, Coppa del Mondo 2010 ed Europeo 2012) al punto di celebrarlo come unico nel suo genere. Ebbene, scavando meglio nel passato, abbiamo scoperto che un record simile (per Nazionali europee ovviamente) lo detiene l’Italia in quanto la squadra azzurra conquistò 4 titoli consecutivi fra il 1934 ed il 1938 e precisamente: nel 1934 la Coppa Rimet, nel 1935 la Coppa Internazionale (progenitrice dell'attuale campionato Europeo), nel 1936 le Olimpiadi (quando le gare calcistiche venivano disputate da formazioni assimilate alla nazionale maggiore) e nel 1938 la seconda Coppa Rimet.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA