Negli ultimi giorni molti lettori ci hanno chiesto il motivo per cui la Fiorentina in Coppa Italia, nel caso in cui il Catania passasse il turno, dovrebbe giocare a Catania e non a Firenze.
statistiche
Tim Cup: Catania o Firenze? Domani lo sapremo
Vi spieghiamo come vengono assegnati i coefficienti in Coppa Italia
Ecco spiegato il motivo: all'inizio della stagione vengono assegnati, in maniera del tutto casuale tramite sorteggio, dei numeri (dall'1 all'8) alle prime 8 squadre arrivate nel precedente campionato di Serie A, le quali giocano sicuramente in casa la gara valida per gli ottavi di finale. Dopodiché vengono assegnati altri "coefficienti", dando la precedenza alle altre squadre di Serie A fino ad arrivare alle squadre delle serie minori.
Quest'anno l'estrazione delle 8 "teste di serie" è stato il seguente:
1 - Milan
2 - Napoli
3 - Roma
4 - Catania
5 - Fiorentina
6 - Juventus
7 - Lazio
8 - Udinese
Regolamento dei quarti di finale:
Partecipano ai quarti di finale le 8 Società che hanno ottenuto la qualificazione dagli ottavi di finale.
I quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gare di sola andata, secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone.
In ogni gara, hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso.
Per questo motivo il Catania avrà il diritto di giocare in casa contro la Fiorentina l'eventuale quarto nel caso in cui vincesse contro il Siena.
Nel caso in cui, invece, fosse il Siena ad accedere ai quarti di finale, sarà la Fiorentina a giocare in casa la gara "secca" dei quarti di finale, in quanto i senesi hanno come coefficiente 21.
GLI ACCOPPIAMENTI PREVISTI PER I QUARTI DI FINALE (gara unica):
Mar. 21.01.2014
ROMA-JUVENTUS
Mer. 22.01.2014
[vinc. Milan (1)-Spezia (24)]-UDINESE (8)
Gio. 23.01.2014
[vinc. Catania (4)-Siena (21)]-FIORENTINA (5)
Mer. 29.01.2014
[vinc. Napoli (2)-Atalanta (15)]-[vinc. Lazio (7)-Parma (10)]
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA