statistiche

STUDIO VN: in Italia e Spagna gli scudetti più “monotoni”!

In Francia e Germania il turn over delle “titolate” è molto più alto…

Redazione VN

Dopo avere ribadito il fatto che, in Italia, solo 3 squadre si sono aggiudicate il massimo titolo negli ultimi 12 anni, ovvero dalla stagione 2001-02 (Inter, Juventus e Milan), dobbiamo prendere atto che, in Serie A, il “turn over” per quello che riguarda il numero delle compagini scudettate, sia uno dei più bassi in Europa considerando i maggiori campionati continentali.

La Francia, ad esempio, conta 6 squadre diverse ad avere trionfato nei singoli campionati negli ultimi 12 anni (tra l'altro sei diverse nelle ultime 6 stagioni). La Germania può vantarne 5. Alle loro spalle, con 4 compagini diverse scudettate dal 2001-02, troviamo 7 campionati, ovvero quello inglese, olandese, russo, turco, danese, belga ed austriaco.

L’Italia, unitamente a Spagna, Portogallo e Svizzera, annovera, come detto, tre squadre diverse, mentre Ucraina e Grecia chiudono con 2 compagini, questa graduatoria che tiene conto, ripetiamo, del numero singolo di squadre che hanno vinto almeno uno scudetto dalla stagione 2001-02 nei maggiori campionati europei.

Valutando questa statistica in termini percentuali, ovvero dividendo il numero delle diverse squadre vincitrici dei singoli campionati per il numero di squadre partecipanti ai rispettivi campionati, otteniamo un dato che, sicuramente, dà più la dimensione del bassissimo “turn over” del numero delle squadre titolate del campionato italiano.

Considerati i campionati europei con almeno 16 squadre, dobbiamo evidenziare come la Francia possa vantare, in questo contesto, la proporzione più alta (30%), seguita dalla Germania (28%), Russia e Belgio (25%), Olanda e Turchia (20%) e Portogallo (19%). Italia e Spagna sono appaiate all’ottavo posto con solo il 15%, ovvero la metà rispetto al dato francese e tedesco.

In pratica, anche attraverso quest’ultimo dato, è possibile constatare una certa monotonia in Italia (come in Spagna) in fatto di squadre diverse vincitrici di scudetti negli ultimi 12 anni.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA