statistiche

Poker delle italiane in EL, ma neanche questo sforzo serve per recuperare la Germania…

Per la prima volta, dopo 26 turni, si sono verificate 4 vittorie delle squadre italiane in un’unica giornata del girone eliminatorio di Europa League. Grazie a questo importante poker l’Italia, …

Redazione VN

Per la prima volta, dopo 26 turni, si sono verificate 4 vittorie delle squadre italiane in un'unica giornata del girone eliminatorio di Europa League. Grazie a questo importante poker l'Italia, non solo ha allungato sul Portogallo nella graduatoria continentale (il distacco attuale adesso è di 1,13 punti), ma ha anche raggiunto il primo posto nella graduatoria stagionale, con 5,67 punti.

Dati sicuramente positivi, anche se va ricordato che, il distacco dalla Germania nella classifica generale (cioé dal 3° posto) è di oltre 11 punti ed il primo posto nella graduatoria stagionale è frutto del fatto che l'Italia schiera una squadra in meno delle tre nazioni che guidano la graduatoria generale, tanto che, se valutassimo la classifica in base ai punti accumulati dalle singole squadre, lo scettro stagionale apparterrebbe alla Spagna con 37,5 punti, seguita dalla Germania a quota 36 e dall'Inghilterra a 35. L'Italia sarebbe solo quarta a 34 punti. In questo contesto dobbiamo ricordare che queste quattro nazioni schierano tutte sei squadre, visto che Spagna, Germania ed Inghilterra hanno subito una defezione nella fase preliminare, dove solo l'Italia, invece, non ha perso alcuna rappresentante.

Per la precisione va anche evidenziato il fatto che sia Italia che Germania hanno accumulato 9 punti nel corso dell'ultima "tre giorni europea", ma il coefficiente italiano è stato maggiore in quanto la Germania deve dividere i propri risultati stagionali per 7, a differenza dell'Italia che divide per 6 (ossia per il numero totale di squadre inizialmente schierate nelle due competizioni continentali).

La tre giorni europea appena conclusasi è stata, quindi, una fra le migliori in assoluto per il calcio italiano: il bilancio delle 6 gare che hanno visto scendere in campo le compagini nostrane è stato di 4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, con 10 reti realizzate e solo 1 subita.

Nella graduatoria continentale per Nazioni la Spagna domina sempre con 85,14 punti, seguita da Inghilterra (a 71,82) e Germania (68,70). Decisamente staccata al quarto posto, come anticipato, c'é l'Italia con 57,18 punti, seguita dal Portogallo a 56,05.

L'accesa lotta per il sesto posto vede per adesso la Francia (45,75) spuntarla, per pochi centesimi, sulla Russia (settima a 45,67).

Nella graduatoria per club, invece, la vetta vede sempre al comando il trio formato da Real Madrid, Barcelona e Bayern. Per quello che concerne le italiane vanno segnalati i balzi in avanti di Fiorentina (che ha guadagnato 5 posti e adesso si trova al 61° posto) e del Torino (adesso 118° dopo avere scalato altre 6 posizioni).

Notizie positive anche per la Roma che guadagna un posto e si porta in 51° posizione, mentre la Lazio, superata dal Villarreal, perde un posto e scala al 38° posto.

Chiudiamo evidenziando dei dati molto importanti che riguardano le squadre italiane impegnate in Europa League, dove, la metà delle 6 squadre a punteggio, cioé Fiorentina, Inter e Napoli, sono italiane. Non solo. La Fiorentina, fra le squadre a punteggio pieno, è la squadra che ha segnato più gol (6), è quella che ha subito meno reti (0) ed é quella che ha la maggiore differenza reti (+6).

ROBERTO VINCIGUERRA