gazzanet

Statistiche serie A: Fiorentina sempre in alto, Inter? Non pervenuta

Ilicic, braccia al cielo

Dei numeri interessanti dalla serie A

Redazione VN

Dopo 17 giornate di campionato è doveroso fare il punto su quanto espresso dalla squadra viola e dalle avversarie. I numeri non smentiscono mai ed in effetti con la Fiorentina al secondo posto ci accorgiamo che in tante classifiche i viola sono nelle prime posizioni.

Cominciamo dai gol segnati: Fiorentina in testa con 33 marcatore seguiti da Roma con 32 e Napoli 31, più staccata la Juventus con 28 e il Milan con 24 centri. Il Napoli tira di più 224 tentativi seguito a ruota dalla Juventus con 213 mentre i viola, terzi si fermano a 193.Chiude il gruppo lo sparagnino Bologna con 112 tiri. Napoli in testa anche per gli assist (60) seguito da Roma e Juventus. In questo caso i viola di Sousa si fermano al nono posto con 29.

Un dato che fa pensare è quello dei cross che vede in testa la Lazio con 147 riusciti seguita da vicino da Palermo e Verona. Qui la Fiorentina si ferma al 15° posto con soli 89 cross utili.

Ma qual è la squadra che corre di più? Il Bologna che non tira ma in compenso macina chilometri 108,9 a partita. I viola sono quinti con 105,2 km medi.

E la capolista Inter? Non eccelle in niente: settima nei gol e nei cross, ottava nei tiri e negli assist e ben tredicesima quanto a km percorsi.