I toscani hanno vinto sette degli ultimi otto confronti casalinghi contro gli etnei. In tutte queste otto sfide i viola hanno segnato almeno due reti, per una media di 2.75 gol a partita.
statistiche
Statistiche e curiosità di Fiorentina-Catania
I toscani hanno vinto sette degli ultimi otto confronti casalinghi contro gli etnei. In tutte queste otto sfide i viola hanno segnato almeno due reti, per una media di 2.75 …
Il Catania ha esordito in Serie A proprio a Firenze, il 19 settembre 1954, perdendo 2-1. Quello è l’unico precedente alla prima giornata tra queste due formazioni.
La Fiorentina non perde alla prima di campionato da sei stagioni: tre le vittorie, altrettanti i pareggi. I viola esordiscono in casa per l’ottava volta negli ultimi nove campionati.
Quella viola è la formazione che da più campionati va a segno alla prima giornata, otto di fila. Il Catania invece non vince all’esordio da quattro stagioni: due sconfitte seguite da due pareggi.
I 56 punti ottenuti dal Catania la scorsa stagione costituiscono un record per la società etnea nella sua storia in Serie A.
Nella scorsa stagione la Fiorentina ha fatto registrare il secondo miglior attacco della Serie A: 72 reti, una meno del Napoli.
Il collettivo è stato l’arma in più della formazione guidata da Vincenzo Montella nello scorso campionato: 16 i giocatori viola andati in rete, un record nella Serie A 2012-13.
31 i gol dei toscani su situazioni di palla inattiva, 12 dei quali su corner: si tratta di altri due record per la Fiorentina nella passata stagione.
Solo le tre retrocesse hanno totalizzato meno punti del Catania (16) in trasferta nello scorso campionato.
Il Catania ha recuperato 17 punti da situazione di svantaggio nella Serie A 2012-13, un primato condiviso col Bologna.
Alla Viola approda Mario Gomez, che nelle ultime cinque stagioni di Bundesliga ha segnato 99 reti, incluse 10 triplette: nessuno meglio di lui in questo periodo.
Josip Ilicic, altro neo acquisto viola, ha realizzato tre gol in cinque gare contro il Catania in Serie A, inclusa la sua unica doppietta: a nessuna squadra ha segnato di più.
Adem Ljajic ha partecipato attivamente a 14 gol nelle ultime 14 giornate della Serie A 12-13 (10 reti, quattro assist), più di ogni altro giocatore.
Juan Guillermo Cuadrado ha completato 119 dribbling nello scorso campionato di Serie A, più di ogni altro giocatore.
Gonzalo Rodríguez è stato il difensore più prolifico dello scorso campionato di Serie A con sei gol.
VIOLACHANNEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA