statistiche

Spazio ai giovani: nessuno in Serie A come i viola

La Fiorentina è sempre al primo posto nella “linea verde”

Redazione VN

Sono rimasti solo 4, tutti portieri, gli unici giocatori ad avere disputato interamente tutte le 32 gare di campionato sin qui giocate, ovvero Sorrentino, Boruc, Frey ed Handanovic, tutti con un minutaggio complessivo di circa 3.060 minuti a testa.

Se valutiamo invece coloro che sono scesi sempre in campo in queste 32 partite, la lista si amplia con i nomi di Cristian Ledesma, Agazzi e Lodi. In pratica, i sempre presenti in questa stagione, sono attualmente 7, ovvero lo stesso numero di giocatori che anche durante la scorsa stagione disputarono tutte le 38 gare in programma.

La top ten, invece, in base ai minuti realmente giocati (recuperi compresi), oltre ai 4 portieri già citati, vede la presenza di Ledesma al quinto posto con 3.007 minuti giocati circa, seguito a sua volta da Agazzi (3.002), Danilo (2.957), Zanetti (2.942), De Sanctis (2.941) e da Pirlo al decimo posto con 2.936 minuti.

Interessante notare come, sui 22 giocatori che hanno giocato il 90% dei minuti a disposizione, ci sono ben 4 giocatori del Cagliari (Agazzi, Agostini, Canini e Nainggolan) e 3 della Juventus (Pirlo, Buffon e Marchisio), mentre non troviamo alcun rappresentante di Cesena, Lecce, Milan, Roma e Siena.

Il giallorosso Erik Lamela è l’under 20 più utilizzato in questo campionato con 1.830 minuti disputati in 26 gare. Alle sue spalle, in quella che potremmo considerare la classifica dei giovani più utilizzati in Serie A, troviamo il gigliato Nastasic con 1.600 minuti giocati in 21 partite. Terzo posto per Acquah del Palermo con 1.023 minuti giocati in 18 gare.

Sono 26 in tutto gli under 20, ovvero quei giocatori nati dopo il primo gennaio 1992, scesi in campo, attualmente, in questo campionato. Il più giovane in assoluto è ancora il cagliaritano Nicola Murru, che ha giocato 7 minuti in questo torneo, essendo nato il 16 dicembre 1994, quindi, non ancora diciottenne. L’altro non ancora maggiorenne ad essere sceso in campo in questo campionato è Antonio Rozzi della Lazio (36 minuti in 2 gare il suo minutaggio attuale).

Da sottolineare con una certa positività il fatto che la metà di questi 26 under 20 impiegati siano italiani, anche se va evidenziato come il tempo in cui sono stati impiegati i giovani stranieri sia di lunga molto superiore, più del triplo per l’esattezza, rispetto a quello degli italiani (ovvero 7.030 minuti contro 2.057).

Il giovane italiano più utilizzato è Stephan El Shaarawy del Milan, con 797 minuti spalmati in 20 apparizioni, seguito da Tommaso Arrigoni del Cesena con 574 in 9 gare. Terzo posto per il romanista Federico Viviani con 211 minuti in 6 gare.

Complessivamente possiamo notare come la Fiorentina sia, attualmente, la squadra che sta utilizzando per più minuti i giocatori sotto i 20 anni (circa 2.335 minuti), che producono una media di circa 73 minuti a partita. Alle spalle dei viola troviamo la Roma con 2.079 minuti complessivi (ovvero 65 minuti in media a gara). Molto staccate le altre squadre. In pratica, solo la squadra viola e la Roma, in media, hanno giocato sempre con un under 20 nell’undici titolare in questa stagione. I quattro ragazzi schierati dalla Fiorentina, ovvero Nastasic, Salifu, Camporese e Babacar, hanno disputato 34 partite segnando anche 2 gol (entrambi di Nastasic). Questi numeri consolidano la Fiorentina leader assoluta del campionato per quello che riguarda anche il numero degli under 20 schierati (4 come la Roma), per presenze (34, come la Roma) e reti (2, come Roma, Milan ed Inter).

Sono attualmente 7 le squadre che in questo campionato non hanno mai utilizzato un giocatore sotto i vent’anni, ed esattamente: Catania, Chievo, Juventus, Napoli, Novara,Parma e Siena.

ROBERTO VINCIGUERRA