Contro il Torino la Fiorentina deve necessariamente invertite la rotta imboccata negli ultimi 40 giorni, in cui ha perso 4 delle 6 gare giocate, ma, soprattutto, ha smarrito la vena realizzativa, tanto che il bilancio fra reti segnate e quelle subite è addirittura di -2.
gazzanet
Sousa, col Torino, vuole (e deve) chiudere i più brutti 40 giorni da tecnico viola
Negli ultimi 40 giorni la Fiorentina ha vissuto il suo peggior periodo stagionale dopo un brillante inizio. Contro il Torino è necessario (ed indispensabile) raddrizzare la barra
Le statistiche, infatti, ci fanno notare come nelle prime 15 giornate la Fiorentina abbia realizzato 30 reti in Serie A, ossia 2 di media a gara.
Nelle ultime 5 gare di campionato la formazione di Sousa ha segnato solo 7 reti, che hanno prodotto una media di 1,4 gol a partita (con un calo, quindi, del 30%).
Anche in senso assoluto, cioé valutando i rendimenti realizzativi delle altre 19 squadre, possiamo notare come la Fiorentina, che per diverse giornate del campionato ha denetuto il primato in fatto di reti segnate, nelle ultime 5 giornate di campionato abbia segnato molto meno rispetto alle due squadre in testa alla classifica, che hanno segnato il doppio dei gol della squadra di Sousa (13 il Napoli e 15 la Juventus). In questa particolare graduatoria la Fiorentina si trova al nono posto.
Per quello che concerne le reti subite, come anticipato, la squadra di Sousa è passata da un'ottima media di 0,8 gol subiti a partita (frutto di 12 reti subite nelle prime 15 gare) ad 1,8 gol subiti in media a partita in occasione delle ultime 5 gare giocate in campionato, con un aumento, preoccupante, addirittura del 125%!
Anche in termini di punti conquistati la Fiorentina ha subito un brusco calo, in quanto è passata dai 2,13 punti in media a gara raccolti nelle prime 15 partite, all'esigua media di 1,20 punti nelle ultime 5 gare
Da notare che, negli ultimi 40 giorni, questa doppia involuzione sia a livello offensivo che difensivo, è costata alla Fiorentina anche la clamorosa uscita dalla Coppa Italia, avvenuta per opera del Carpi nella gara secca giocata a Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA