gazzanet

L’Inter ha quasi sempre stoppato il volo iniziale dei viola. Ma quando non c’é riuscita…

Recentemente la trasferta nerazzurra nella prima parte del campionato ha interrotto le buone serie iniziali di Malesani, Prandelli e Montella

Roberto Vinciguerra

Per l'ennesima volta c'é ancora la trasferta a Milano contro l'Inter fra la Fiorentina e la possibilità per i viola di agganciare il primo posto in classifica. 

Andiamo a ripercorrere a ritroso questa sorta di maledizione che, quando è stata superata, ha regalato grandi, grandissime gioie ai tifosi viola.

Due anni fa, nel 2013-14, la Fiorentina di Montella, imbattuta e terza in classifica dopo le prime 4 giornate, conobbe il primo stop nel quinto turno a Milano ad opera dell'Inter per 2-1, nonostante l'undici di Montella fosse riuscito a portarsi in vantaggio con un rigore di Rossi a 30 minuti dal termine.

Nel 2005-06 l'imbattuta Fiorentina di Prandelli si trovava al secondo posto dietro la Juventus dopo 4 giornate. Nella quinta giornata i viola subirono la prima sconfitta del campionato a Milano contro l'Inter (1-0 grazie ad un gol di Martins).

Anche la Fiorentina di Malesani, prima in classifica a punteggio pieno dopo due turni nel 1997-98, conobbe la prima sconfitta a Milano contro l'Inter (3-2) alla terza giornata.

Nella stagione del secondo scudetto, invece, la Fiorentina di Pesaola terza in classifica a pari merito con l'Inter dopo 7 turni, affrontò la trasferta nerazzurra a San Siro all'ottava giornata, e riuscì ad espugnare il campo dell'Inter grazie ad un 2-1 (gol di Chiarugi ed Amarildo) che innescò, praticamente, la marcia dei viola verso il secondo titolo.

Nel campionato 1961-62 la Fiorentina di Hidegkuti, 4° in classifica ad un punto dall'Inter, subì, nel corso della quinta giornata una sonora sconfitta a Milano contro i nerazzurri (4-1).

Anche nel 1959-60 il "volo" iniziale della Fiorentina di Carniglia venne stoppato durante una trasferta milanese in casa interista. I viola, secondi in classifica dopo 4 giornate, vennero, infatti, sconfitti a San Siro per 2-0 dall'Inter nel corso della quinta giornata.

Anche la Fiorentina di Bernardini dovette inchinarsi a questa "maledizione" della trasferta nerazzurra. Nel campionato di Serie A del 1953-54, infatti, i viola di "Fuffo", che si trovavano in testa al campionato dopo 4 giornate, persero la vetta della classifica e l'imbattibilità a Milano con l'Inter (futura campione d'Italia) in seguito ad una sconfitta per 2-1 (doppietta di Skoglund, nonostante il pareggio momentaneo del "professore" Gren).

Nel 1940-41 la Fiorentina di Galluzzi non si fece intimorire e, da capolista ed imbattuta, alla quarta giornata colse a Milano contro l'Inter quel successo (per 2-0 con reti di Di Benedetti e Degano) che la proiettò da sola in testa alla graduatoria (al termine di quel campionato la Fiorentina si piazzò al terzo posto).