Abbiamo più volte sottolineato, ultimamente, l'elevato numero di vittorie casalinghe stagionali, tanto che rappresentano una quota record se consideriamo gli ultimi 10 campionati (ovvero da quando la Serie A è tornata a 20 squadre).
statistiche
Serie A: vincere in trasferta sta facendo la differenza…
Abbiamo più volte sottolineato, ultimamente, l’elevato numero di vittorie casalinghe stagionali, tanto che rappresentano una quota record se consideriamo gli ultimi 10 campionati (ovvero da quando la Serie A è …
Alla luce di questo dato fa decisamente effetto notare che 5 squadre, ovvero quelle più accreditate per contendersi i 5 primi posti finali, stiano conseguendo fuori casa un alto rendimento, tanto da avere conquistato oltre il 65% dei punti disponibili.
Nell'ordine si tratta di Roma (che ha conquistato l'89% dei punti a disposizione), Napoli (80%), Fiorentina e Juventus (72%) e Inter (67%).
Al sesto posto, a dimostrazione del netto divario esistente fra queste cinque squadre e le rimanenti 15, troviamo la Sampdoria con "solo" il 33% dei punti conquistati su quelli a disposizione.
Da evidenziare il fatto che queste cinque squadre risultino ai primi 5 posti anche della graduatoria stagionale dei risultati utili conseguiti in trasferta, dove Inter e Roma non hanno mai perso, mentre Fiorentina, Juventus e Napoli hanno subito una sola sconfitta esterna. In termini percentuali, anche il questo caso, passiamo dal 60% dei risultati utili conseguiti dal Napoli in trasferta su quelli disponibili (5° posto) al 60% della Samp, prima squadra dietro i partenopei.
Inutile sottolineare il fatto che, l'attuale graduatoria del campionato, sia attualmente condizionata ampiamente dai risultati esterni.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA