A 2 giornate dal termine del campionato di Serie A proviamo a tracciare la statistica per quello che concerne la “reale” quota salvezza.
Alla luce dei risultati sin qui emersi negli anticipi, ed in base alle possibili combinazioni dei risultati delle gare che verranno disputate nei turni rimanenti, è possibile individuare nei 41 punti il livello che, attualmente, assicura la salvezza.
Il calcolo matematico si basa sulla possibilità che le squadre attualmente presenti nella parte destra della classifica, escluse Frosinone e Chievo, possano conquistare più punti possibili in base anche agli scontri diretti che le attendono nelle prossime 2 giornate.
Diverso il discorso, invece, se consideriamo la proiezione finale in base alle singole medie conseguite nelle 36 giornate, visto che, in teoria, potrebbero “bastare” 38 punti per evitare la retrocessione.
**************************
LEGGI ANCHE:
– SERIE A – La classifica del girone di ritorno
– Risultati e classifica aggiornata del campionato “Primavera 1”
– TUTTITALENTI.COM – Le schede dei giovani talenti
L’Atalanta recupera più di tutti. La Lazio dilapida altri punti
Il calendario aggiornato della Fiorentina – Trasferta a Parma, poi si chiude al “Franchi”
Vedo che questo articolo è antecedente all’ultima giornata. E’ ancora valida la quota 42?
Scusate eh, ma mi risulta che basterebbe fare l’ennesimo pareggino domenica prossima a Empoli per essere salvi. A quel punto te andresti a quarantuno e loro, attualmente terzultimi e primi delle retrocesse, a trenta, con tre partite ancora da giocare nelle quali potrebbero al massimo fare nove punti. Quindi, anche se poi contro Milan, Parma e Genoa tu le perdessi tutte e loro per assurdo vincessero contro Samp (in trasferta), Toro e Inter (in trasferta), al massimo ti arriverebbero a due punti di distanza.
Fa schifo anche solamente pensare a delle cose del genere e solo per questo dovrebbero essere cacciati tutti all’istante, da Bibì e Bibò fino all’ultimo dei magazzinieri, ma la matematica mi pare proprio che dica questo…
Il bello che date le circostanze c’è da sperarci in un pareggio con l’Empoli; se non cambiano registro il rischio di perderla è concreto. Potrebbe finire 2-1: gol di Muriel al 7′ e poi un Saponara su rigore e su calcio d’angolo Traoré.. alé.
Forse siamo salvi. Via i dv