gazzanet

Serie A: non si ferma il calo degli spettatori. I numeri del tracollo

La media spettatori attuale è la peggiore della storia della Serie A degli ultimi 50 anni, seconda solo a quella dell'annata 2006-07, in cui non disputarono il torneo importanti squadre come Bologna, Genoa, Juventus e Napoli...

Roberto Vinciguerra

Anche la 7° giornata del campionato di Serie A ha confermato, con una media di poco più di 20.000 spettatori a partita, il notevole ed ulteriore calo degli spettatori in corso negli stadi della massima serie italiana.

La media stagionale è di circa 20.400 spettatori a partita, molti meno rispetto alla quota globale dello scorso anno, cioé 22.200 circa. La perdita attuale si aggira intorno all'8% circa.

Anche confrontando i totali dopo la 7° giornata dello scorso campionato possiamo notare la netta perdita sia in percentuale che in valore assoluto: meno 118.000 spettatori in totale, ossia, anche in questo caso l'8% in meno rispetto agli stessi turni dello scorso anno, quando la media iniziale si era assestata intorno ai 22.100 spettatori a gara.

Per quello che concerne le gare casalinghe è sempre l'Internazionale a fare la voce grossa (53.000 spettatori in media), seguita dalla Juventus (39.300 circa) e da un terzetto, molto vicino ai 30.000 spettatori a gara, formato da Fiorentina, Milan e Roma. Più staccate troviamo Napoli e Genoa, entrambe intorno ai 22.600 spettatori circa. Queste 7 squadre sono le uniche ad avere una media spettatori a partita nelle gare interne superiore a 20.000. Questa sorta di "7 sorelle" possono vantare, insieme, oltre la metà di tutti gli spettatori dell'attuale Serie A (55% per la precisione).

Da sottolineare, anche se è oramai abbastanza evidente, il peso dello scarsissimo (se non inesistente) pubblico casalingo del Crotone nelle prime 3 gare interne, disputate tutte a Pescara. La media, infatti, è di soli 618 spettatori a gara e rappresenta, per adesso, il record negativo in Serie A.

Anche non considerando queste 3 gare interne del Crotone, la media si assesterebbe, comunque, intorno ai 21.300 spettatori di media a partita, ossia ad un livello sempre inferiore rispetto ai 22.200 della scorsa stagione.

Chiudiamo facendo notare come, quella attuale, sia la peggiore media spettatori a partita della storia della Serie A degli ultimi 50, seconda solo a quella dell'annata 2006-07 (con 18.800), stagione in cui non disputarono il campionato di Serie A importanti squadre come Bologna, Genoa, Juventus e Napoli (che, in questo momento, totalizzano, insieme, circa un quarto di tutti gli spettatori del campionato).

tutte le notizie di