Serie A noiosa? Eppure ha il record di gol segnati

Serie A noiosa? Eppure ha il record di gol segnati

Il campionato italiano vede in Europa il maggior numero di reti segnate anche se la media migliore è del campionato svizzero

di Alessandro Nepi

La Serie A non brilla certo per l’incertezza dei suoi verdetti, ma può vantare pur sempre un primato: è il massimo campionato nazionale nel quale dalla prima partita stagionale a fine marzo si sono segnate in assoluto più reti. In Italia, infatti, si sono viste 811 marcature in 290 partite e nessun altro Paese UEFA ha fatto meglio. Dietro alla A si piazza la Liga (808 gol in 279 partite), poi la Premier League con 804 gol con una manciata di partite in meno dell’Italia.  La Francia insegue con 777 gol e la Germania si ferma a 610 con però solo 235 partite giocate.

Se esaminiamo la media scopriamo che in Svizzera ogni partita ha in media 3,33 reti, in Svezia 3,01 e in Liga si segnano 2,90 gol per ogni gara. Se ci limitiamo alle Big-5 dietro la Liga troviamo la Premier League  (2,84) mentre la Serie A si piazza terza con 2,8 gol per match. Fuori dalla top 10 generale si piazzano la Bundesliga (2,71) e la Ligue1 (2,60).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy